Ciao a tutti, volevo presentarvi il mio orto 2013. Quest'anno ho degli scopi non da poco: 1. "ammorbidire" la terra visto che è tendente all'argilloso 2. non usare concimi animali o artificiali 3. ridurre (quasi) a zero le irrigazioni estive
Quello che ho fatto è semplice: ho rinunciato ad arare il terreno, ho interrato dell'erba medica, ho pacciamato con paglia e pianta mais triturata.ammorbidire
... serve per mantenere caldo e vivo il terreno, senza interrompere (uccidere) i processi biologici che ci sono nello strato superiore del terreno. In questo modo dovrei avere, poco a poco, una terra più ricca e meno argillosa-secca, dovrei ottenere una terra in equilibrio tra batteri, funghi, vermetti, etc.
Ovviamente è tutto sperimentale e a scommessa, visto che non sono del settore.
pensa che dove coltivo io, c,è un metro di terra (fortunatamente ottima) e sotto ci sono 3-4 metri di risulta edile, e speriamo no amianto.... pensa che nell'interrare il compost l'altro ieri è venuto fuori un lampadario senza contare fili elettrici e plastiche varie che raccolgo tutti i giorni....... a dimenticavo, per ammorbidire in fretta, semina dragoncello ovunque, funziona, a me ha sbriciolato i residui di pietre di tufo.
mi piace molto la preparazione del tuo orto:avrai una terra meravigliosa.Anche io ho preparato una copertura invernale a base di lana di pecora,scarti del mais e sfalcio.L'utilità della pacciamatura invernale è molteplice:si ripara il terreno dall'azione nociva del gelo,si arricchisce il terreno di materia organica e si favorisce uno sviluppo rigoglioso di microorganismi e insetti utili.
Grazie per l'incoraggiamento, ero preoccupato per questa scelta contro tendenza. Se il metodo funziona, il prossimo orto sarà tutto pacciamato, non solo 1/3.
Ho messo anche i rosmarini al coperto, in quella zona mi viene difficile far passare loro l'inverno