Autore |
Messaggio |
franci92
|
Salve a tutti e grazie per tutti consigli e le dritte che date a noi poveri neofiti! Lo scorso anno è stata una stagione esagerata è vero ma quest'anno con queste temperature il mio orto fa quasi piangere.... Pomodori che hanno il marciume apicale ( e questo nonostante calcio liquido, nitrato di calcio e irrigazione a goccia controllata!) Pomodori che non si maturano e una produzione quasi della metà dello scorso anno Melanzane con foglie ingiallite e "lessate" dal sole Peperoni come sopra anche se devo dire le piante stanno benissimo! Afidi a gogo...ecc. ecc.. Unica nota positiva tante zucchine e tanti cetrioli... Succede solo a me o anche a voi??? D'altra parte sono quasi 40 giorni che non piove! Cosa mi consigliate con il marciume apicale dei pomodori...finirà se pioverà (ma quando???) Ah dimenticavo....abito vicino Roma. Ciao
|
18/07/2012, 14:14 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
hai fatto quanche trattamento alle piante?( poltiglia bordolese, zolfo..) anche da me ci sono state delle difficoltà , ma dovute alla presenza di talpe...
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
18/07/2012, 14:59 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
da me è pieno di pomodori scottati dal sole, piante di cetrioli piene di fiori ma di frutti manco l' ombra, zucchine con la virosi, formiche che ormai spadroneggiano e quando entro nell' orto mi guardano brutto ....
direi non una delle migliori annate
|
18/07/2012, 17:36 |
|
|
franci92
|
Quoto "Astrogufo"... Ho fatto decine di trattamenti...calcio, poltiglia bordolese, anti -afidi per i pomodori... ecc... Annata di cacca penso...e non solo per il letame... Ho sentito in giro nella nostra zona e stanno tutti nella stessa situazione Speriamo che arrivi un po' di pioggia e fresco per almeno tre/quattro giorni e vediamo cosa succede Di pomodori nuovi ad esempio ce ne sono molti ma il sole li sta rovinando... Il prossimo anno copro tutto con l'ombreggiante!!!
|
18/07/2012, 17:47 |
|
|
pom71
Iscritto il: 07/06/2011, 17:48 Messaggi: 117 Località: Giano dell' Umbria(PG)
|
Sentendo in giro anche qui tutti dicono che un pessima annata per gli orti...
|
18/07/2012, 18:42 |
|
|
pankito
Iscritto il: 13/03/2010, 19:43 Messaggi: 147 Località: provincia Alessandria
|
anche per me non è una buona annata come l'anno scorso... marciume apicale( avuto anche l'anno scorso però!). afidi dappertutto, fagiolini con la malattia del mosaico, zucchine che ingialliscono prima di maturare, cetrioli con le fogli gialle...uff....quest'anno si raccoglie meno , con più difficoltà.... beatrice
|
18/07/2012, 18:42 |
|
|
mescal28
|
pessima annata per pomodori e fagiolini,patate devastate dal gremignolo,cimici già presenti,muffa bianca che mi ha fatto seccare tanti pomodori e fagiolini,annata pessima anche a lucca
|
19/07/2012, 15:00 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
a me finora è venuta bene l'insalata e le zucchine ... i pomodori cuore di bue sono asfittici i costoluti piccoli ma forzuti però nessuno dei due è ancora maturato!!! I fagiolini e i fagioli non parliamone ... ma anche l'amica che ha l'azienda biologica qui vicino ma a quota 500 mi conferma il "disastro": pochissimi rachitici fagiolini. Le patate penosporate ne ho raccolte pochissime e piccole anche per la siccità però devo dire sono veramente buone! Poi oidio sparso per l'orto sul trifoglio ... ?!! E cimici giallonere rossonere che mi triturano le piantine di cavoli vari. vabbehhhhhh è andata così!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
19/07/2012, 15:09 |
|
|
ciuco
Iscritto il: 26/12/2010, 16:08 Messaggi: 94 Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
|
sono d'accordo, per l'orto non è una buona annata. Pomodori che non maturano o che maturano mezzi gialli e mezzi rossi, fagioli solo foglie, insomma uno schifo. Dalle mie parti (alto lazio) tutti dicono la stessa cosa: annata di ..... l'unica coltivazione che "tira" sono le zucchine, il resto proprio non va. saluti ciuco
|
19/07/2012, 22:36 |
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
anche i miei pomodori cuore di bue specialmente hanno pochi pomodori i fiori cadono subito le piante piantate ad aprile sono cresciute poco e male...invece quelle piantate a fine maggio sono bellissime..le zucchine hanno finito di produrre..adesso le devo riseminare...quest'anno e davvero brutto per la natura
|
19/07/2012, 22:56 |
|
|