Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Orto 2012...quasi un pianto...

20/07/2012, 15:25

A me non sta andando bene solo con i peperoni, le piante sono belle ma frutti pochi
ed i primi scottati, per il resto i pomodori belli grossi e non scottati, ho ripiantato qualche femminella e dopo il primo periodo in cui hanno sonnecchiato ora sembra che stiano crescendo.
le melanzane si sono riempite di frutti, non posso lamentarmi

JK

Re: Orto 2012...quasi un pianto...

20/07/2012, 22:59

Da me bene...ho solo una pianta di pomodoro appassita. ..sro raccogloendo pomodori zucchime peperoni e presto anche le melanzane. ..e' il primissimo anno che ho piantato i meloni (3 piante) e ne sono cresciuti 17 di belle dimensioni!! L'unica delusione sono i fagiolini. ..Ne ho raccolti un po a giugno poi piu niente... La piante fanno pochi fiori e alcune persino muoiono. .

Re: Orto 2012...quasi un pianto...

21/07/2012, 1:19

anche da me zucchini e cetrioli producono poco, pensavo per i danneggiamenti delle talpe, che fanno gallerie vicino alle radici, portando via lo stallatico e lasciano le radici all'aria ( e io sempre a coprire).
Ho già messo in semenzaio nuovi semi, chissà che non ci sia un recupero alla fine.
per chi ha problemi di virosi e patogeni il prossimo anno dovrà prevenire da subito con macerati ( aglio e ortica i migliori, ma anche tante altre piante) o prodotti chimici ( a scelta) perchè i patogeni non vanno via tanto presto.
Rispondi al messaggio