Autore |
Messaggio |
nature
|
Salve a tutti, Da molti anni mi frulla x la testa l idea di vivere di sola agricoltura. È da 4 anni che lavoro con contratto a tempo indeterminato ma ho deciso che ad agosto mollo tutto e torno in sicilia dove ho sempre vissuto per intraprendere un attività agricola. Insieme alla mia ragazza possediamo circa 10 ettari di terra di cui una parte ovvero circa due ettari coltivati ad uliveti,abbiamo due trattori un cingolato Fiat ed un gommato sempre Fiat. Volevamo iniziare con due ettari da dedicare ad ortaggi in particolare volevamo partire con leguminose tipo fave e piselli in modo da migliorare il terreno da vendere ai negozi di frutta e verdura e magari qualche supermercato. Poi iniziare con ortaggi estivi e provare a vedere come va. Entrambi partiamo con l idea che è difficile e dura la vita in campagna conosciamo la mole di lavoro che comporta la terra. Avete consigli suggerimenti cerco di levarmi questa idea dalla testa e lascio in abbandono tutto???
|
16/05/2019, 19:25 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao e ben venuto,per coltivare ortaggi la prima cosa è avere disponibilità di acqua tutto l anno ,poi coltivare prodotti che il mercato richiede e quello non è facile . Auguri se deciderai di intraprendere questa attività. Saluti Mago
|
16/05/2019, 19:39 |
|
|
nature
|
I miei terreni nn hanno pozzi poiché non sono mai stati fatti dei sondaggi per vedere se ci sono falde acquifere nel sottosuolo. Avevo pensato di organizzarmi con delle cisterne e motorino per pompa l acqua. L acqua non mi costerebbe xke nel mio paese ci sono delle vasche con acqua di falda che esce costantemente disponibile x la popolazione.x quanto riguarda i prodotti ho pensato ad ortaggi convenzionali. Dalle mie parti nessuno ha grosse coltivazioni di ortaggi e tutti i negozi di frutta e verdura fanno 50 km per arrivare hai mercati grossisti
|
16/05/2019, 19:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Prima di produrre, devi avere certezza di chi compra.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/05/2019, 19:55 |
|
|
nature
|
Grazie mille anche io penso lo stessa cosa. Però vorrei sapere se un idea da folli oppure avendo queste terre è giusto che ci provi.
|
16/05/2019, 20:00 |
|
|
magobk
|
Non è per scoraggiarti, prima di partire e lasciare un lavoro certo investirei qualche centinaio di euro per far analizzare il terreno da un agronomo e farsi fare un piano di investimento .Non tutti i terreni sono adatti per la coltivazione di ortaggi ma non è detto che non possa essere adatta per altre colture tipo melograno od altro che hanno molta richiesta .2 ettari di ortaggi hanno bisogno di diversi mq di acqua al giorno ,valuta il costo del pompaggio . SALUTI
|
16/05/2019, 21:31 |
|
|
Piscaturiello
Iscritto il: 16/04/2019, 14:36 Messaggi: 324 Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
|
Come detto da Mago fai fare un'analisi del terreno da un agronomo ed aggiungerei anche un business plan da un consulente di settore, magari ti suggerisce anche eventuali finanziamenti pubblici disponibili... per il resto sei il mio eroe! ...avessi avuto il tuo coraggio (ma soprattutto i 10 ettari) ci avrei provato, il terreno di famiglia ce l'avevo, ma in Irpinia a quasi 600 mt di altitudine (prevalentemente a castagni e nocciole)... Un grosso in bocca al lupo!
_________________ Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)
|
16/05/2019, 23:57 |
|
|
nature
|
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Alle coltivazioni arboree ci ho pensato ma prima che entrino in produzione devono passare 3 anni almeno a seconda delle specie di piante e comporta investimenti maggiori. Vorrei tentare con qualcosa che non necessiti di spese eccessive e che abbia un ciclo colturale breve. Per i costi di pompaggio un motorino elettrico da 2 cv alimentato a batteria non penso comporti spese eccessive.
|
17/05/2019, 12:06 |
|
|
magobk
|
Irrigare 2 ettari di ortaggi estivi in Sicilia pescando acqua da una fonte pubblica la vedo dura ,comunque ti posso dire cosa hanno fatto 2 ragazzi del mio paese ,in primavera ed estate coltivano ortaggi e hanno la fortuna di avere il terreno lungo la statale e mettono il cartello sulla strada e indicano cosa hanno in vendita ,ora la consegnano a casa . Nelle altre stagioni fanno lavori di giardinaggio ,taglio piante ,consegnano legna da ardere e altri lavoretti ,Altrimenti non ce la farebbero a tirarci fuori lo stipendio . Fai bene i tuoi conti ,anche se in agricoltura non tornano mai.Non disdegnare di affiancare l allevamento di animali per integrare il reddito e li alimenteresti con i prodotti invenduti o commercialmente non vendibili.
|
17/05/2019, 13:17 |
|
|
nature
|
Avevo pensato a dei maiali ma solo per uso personale e magari vendere a qualche amico. Ogni anno facciamo un orto per uso familiare di 2500 m2 e innaffiato con trattore con vasca dietro. Addirittura il pomodoro per salsa lo innaffiamo solo in caso di caldo torrido
|
17/05/2019, 13:36 |
|
|