Raccontiamo in questa discussione le esperienze con i nostri orti in questo triste momento. Le discussioni più di carattere generale possono essere fatte in Miscellanea, dove ci sono già discussioni avviare. Grazie.
Io quest'anno non porto più avanti l'esperienza "Ortisti per caso" con la scuola. Pertanto avevo deciso di farmi un piccolo orticello in terrazzo. Sta andando bene. Il problema ora è procurarmi i trapianti. Spero arrivi qualcosa nel mio supermercato. il-mio-orto-f89/orto-in-terrazzo-di-marco-2020-t121428.html" target="_blank
Anche se invidio quelli che hanno l'orto sottocasa e in questo periodo possono continuare a lavorarci
ho appena sentito il mio amico titolare di un garden. sono chiusi per decreto quindi nessuna vendita in loco , hanno però il permesso di effettuare consegne a domicilio. fa ancora freddo specialmente di notte , questa notte siamo scesi a zero gradi area metropolitana di Milano penso si possa attendere ancora per i trapianti.
hanno dato il permesso di vendere piantine ed altro genere non di prima necessità nei super market ed i produttori possono rifornire ma i garden rimanono chiusi, solo vendite on line e consegne a domicilio. poi pare che ogni regione vada per conto suo, anzi ogni comune. nel comune limitrofo al mio la spesa per alimenti è consentita una volta a settimana. i controlli ci sono, polizia urbana, carabinieri ed anche esercito. tanto per dire io compero il pane per una settimana e poi lo devo riscaldare.
Il gestore dell'agricola dove mi servo ha un decreto in vetrina dove autorizza la vendita di orticole anche ad hobbisti. Non ho letto tutto perciò non so se vale solo per l'Umbria.
gran confusione e basta come al solito. comunque io sono tagliato fuori a meno di chiedere la consegna a domicilio, devo attraversare 2 comuni per trovare un garden ed ambedue stanno sulla S.S. 33 del sempione presidiata dalle pattuglie.
Io ho ordinato delle piante da un vivaio che fa consegne a casa, dovrebbero arrivare domani! Con un po' di sovrapprezzo ma ne vale la pena per non sentire troppo la mancanza della terra!