|
Orticoltura ai tempi del coronaviris
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2962 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Con questo freddo , per ora non pianto niente in piena terra, speriamo di provare qualcosa nel mese di maggio. Per quest'anno penso che l'orto non si potrà coltivare come gli altri anni, per ora cerchiamo di coltivare la nostra ( vita ), e quindi stiamo a casa.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
02/04/2020, 16:20 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12892 Località: Milano nord
|
fa ancora freddo di notte, anche se ho una posizione favorevole e potrei usufruire dei muretti come ripari ma non ne vale la pena , certamente se si alzano le minime bisognerà pensarci. ho ancora molte piante in serra fredda da trasportare all'aperto ma questa notte ho registrato un - 1,7.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
02/04/2020, 16:40 |
|
|
BlackGoose
Formazione: Ph.D.
|
Io ho la fortuna di avere l'orto vicino a casa pero' fa freddo e aspetto a ordinare piantine (ora fanno la consegna a domicilio), mi sto dando da fare con i semi, in marzo ho seminato patate,ravanelli, spinaci, daikon, ceci, rape,... mentre fava, piselli e cipolle sono gia' grandi. Nel fine settimana finisco di preparare il terreno per seminare nei prossimi mesi.
_________________ Saluti
|
02/04/2020, 19:22 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68838 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Una novità. Oggi, nel corso della quotidiana conferenza stampa sulla situazione coronavirus in Trentino, il presidente Fugatti ha dichiarato: "Sugli orti stiamo valutando una apertura se si trovano all'interno del territorio comunale di residenza. Si dovrà dimostrare di avere l'orto nelle vicinanze e ci si va da soli". Ripeto, è solo un annuncio e, nell'eventualità, varrebbe soltanto per la Provincia di Trento.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/04/2020, 20:57 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Sarebbe di buon senso in quanto credo che sia più pericoloso fare la spesa che essere in mezzo ha un campo . Saluti a tutti
|
10/04/2020, 21:05 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Io sto facendo germinare le piante in casa, stavano spuntando le prime zucche, poi è passato il gatto, si è domandato cosa stava spuntando dal vasetto e ha pensato bene di tirarle fuori per vedere bene cos'erano!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/04/2020, 8:53 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ho seminato anch'io le zucche , alcune in vasetto ed altre direttamente nel campo . ho approfittato della potatura della siepe ed ho steso sulla semina i rametti potati, i gatti si erano già divertiti con il terriccio bello morbido.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
12/04/2020, 11:20 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
magobk ha scritto: Sarebbe di buon senso in quanto credo che sia più pericoloso fare la spesa che essere in mezzo ha un campo . Saluti a tutti parlavo ieri con il giardiniere che ha il capannone agricolo fronte casa. ha il permesso di fare manutenzione negli spazi condominiali ma non di eseguire nuovi impianti. non capisco la differenza. riuscire a capirci qualcosa non è facile.
|
12/04/2020, 11:28 |
|
|
Piscaturiello
Iscritto il: 16/04/2019, 14:36 Messaggi: 324 Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
|
Un paio di settimane fa sentii da fonti ufficiali che l'orticoltura domestica sarebbe stata considerata una necessità primaria in quanto fonte di produzione di cibo, ma su questo l'incertezza la fa da padrone... I controlli anche qui da noi sono serrati, in questo periodo quando sono nell'orto, che fortunatamente è parte integrante della mia casa, ho spesso il drone della municipale che mi ronza sulla testa... Puntualmente lo guardo e lo saluto Sono perfettamente d'accordo che si è maggiormente al sicuro stando da soli nel proprio orto/campo che in un supermercato!
_________________ Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)
|
12/04/2020, 12:27 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
|
17/04/2020, 9:43 |
|
|