Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

orticole innestate

30/03/2012, 20:12

ciao a tutti... oggi ho acquistato 3 piante di pomodori e 1 di melanzane innestate... mi dite i vare vantaggi e svantaggi di queste piante?

nei pomodori va comunque effettuato il trattamento con il verderame?

Marcello

Re: orticole innestate

30/03/2012, 20:21

Già letta questa discussione?
orticoltura-f42/i-miei-innesti-erbacei-t23282.html
Marco

Re: orticole innestate

30/03/2012, 20:42

ma se io mi tengo i semi dei frutti di queste piante innestate, otterrò piante con le stesse caratteristiche delle piante innestate?

Re: orticole innestate

30/03/2012, 20:55

Dipende se il nesto è una linea pura o un ibrido: nel secondo caso no.
Marco

Re: orticole innestate

30/03/2012, 21:05

ma le hai acquistate solo x curiosità?
conosci i portinnesti?

Re: orticole innestate

30/03/2012, 21:09

le ho acquistate per la maggiore produzione che hanno, resistenza alle malattie e più vigoria delle piante.. questo è quello che mi hanno detto, e ho voluto provarle...

come faccio a sapere se sono linee pure o ibridi?

Re: orticole innestate

30/03/2012, 21:24

Per saperelo devi chiedere dove le hai prese. ;)

Re: orticole innestate

31/03/2012, 15:42

Ciao! Io l'anno scorso ho acquistato 3 piantine di melanzana innestate (una nera e 2 di seta) e un pomodoro datterino.

Ti dico che hanno una stragrande resistenza al freddo, infatti se non fosse stato per quei 3-4 giorni di forte freddo a febbraio sarebbero resistite con tutti i fiori!. Ma comunque una è morta, un'altra sta ricacciando il solanum torvum e un'altra sta ricacciando nuove gemme di melanzana.

Una addirittura è del 2010!

Tanti dicono che i frutti siano più buoni...io sinceramente tutta questa differenza non l'ho notata. Non ti aspettare cespugli e alberi , l'unico punto positivo riguarda la resistenza a freddo.

Se vuoi melanzane arboree fatti crescere un bel solanum torvum e lo innesti quendo è abbastanza grande.

Questa è stata la mia esperienza , non sono rimasto soddisfatto (può darsi sia colpa del terreno, del forte calore...ma non comprerò più niente di innestato)

Il pomodoro datterino invece si è comportato bene, ah, anche un cuor di bue ho comprato (si e no mi ha fatto 15 pomodori, guarda un po!). Il datterino a luglio ho dovuto potarlo e ho raccolto pomodori da metà giugno a fine novembre-primi dicembre, stagione normale in Sicilia.
Mentre la melanzana mi è risultata molto resistente, il pomodoro no, la stessa temperatura letale per i pomodori non innestati è uguale anche per queste piante.

Non so dirti nulla cu cucurbitacee e peperoni

Si e no avrò raccolto un 4 kg di micro-datterini da tale pianta.

Io poi la penso così...rapporto il prezzo pianta innestata/prezzo piantine normali (circa 1/40) e lo stesso faccio sulla produzione. Di gran lunga sono più convenienti le piante non innestate (almeno da me! col mio clima caldo e terreno arenoso)dal punto di vista dei costi e di produzione.

Considera che da una melanzana innestata ho raccolto una ventina di melanzane e da una non innestata quasi la stessa quantità e poi...io che sono cultore della melanzana bianca credo sia un po difficile trovarla innestata... :D

Re: orticole innestate

01/04/2012, 10:16

melanzana bianca?qlcuno in passato su questo forum chiamava pazzo ;) chi coltivava questo tipo di melanzana

è una varietà locale?tipo tondo ?
Rispondi al messaggio