Ciao! Io l'anno scorso ho acquistato 3 piantine di melanzana innestate (una nera e 2 di seta) e un pomodoro datterino.
Ti dico che hanno una stragrande resistenza al freddo, infatti se non fosse stato per quei 3-4 giorni di forte freddo a febbraio sarebbero resistite con tutti i fiori!. Ma comunque una è morta, un'altra sta ricacciando il solanum torvum e un'altra sta ricacciando nuove gemme di melanzana.
Una addirittura è del 2010!
Tanti dicono che i frutti siano più buoni...io sinceramente tutta questa differenza non l'ho notata. Non ti aspettare cespugli e alberi , l'unico punto positivo riguarda la resistenza a freddo.
Se vuoi melanzane arboree fatti crescere un bel solanum torvum e lo innesti quendo è abbastanza grande.
Questa è stata la mia esperienza , non sono rimasto soddisfatto (può darsi sia colpa del terreno, del forte calore...ma non comprerò più niente di innestato)
Il pomodoro datterino invece si è comportato bene, ah, anche un cuor di bue ho comprato (si e no mi ha fatto 15 pomodori, guarda un po!). Il datterino a luglio ho dovuto potarlo e ho raccolto pomodori da metà giugno a fine novembre-primi dicembre, stagione normale in Sicilia.
Mentre la melanzana mi è risultata molto resistente, il pomodoro no, la stessa temperatura letale per i pomodori non innestati è uguale anche per queste piante.
Non so dirti nulla cu cucurbitacee e peperoni
Si e no avrò raccolto un 4 kg di micro-datterini da tale pianta.
Io poi la penso così...rapporto il prezzo pianta innestata/prezzo piantine normali (circa 1/40) e lo stesso faccio sulla produzione. Di gran lunga sono più convenienti le piante non innestate (almeno da me! col mio clima caldo e terreno arenoso)dal punto di vista dei costi e di produzione.
Considera che da una melanzana innestata ho raccolto una ventina di melanzane e da una non innestata quasi la stessa quantità e poi...io che sono cultore della melanzana bianca credo sia un po difficile trovarla innestata...