Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/03/2025, 6:05

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
orticello con vasche sotto gli alberi? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Vorrei crearmi un piccolo orticello con vasche, perchè avendo lo spazio occupato da alberi, penso che direttamente sul terreno le piante da orto non possano andare avanti. Per questo motivo, ho preparato una vasca con delle tavelle di 150cmmx30x35 su cui ho praticato dei fori a 40 cm circa l'uno dall'altro. é la prima volta che faccio una tale esperienza e vorei chiedere consiglio a che è già avviato in tale coltivazione. Per es:
1) che terreno mi conviene usare? quello del mio stesso cortile, debitamente concimato, o terriccio in sacchi?
2) è vero che lo stallatico è sconsigliato perchè in genere contiene prodotti nocivi?
3) piantando melanzane o lattughine o sedani, è consigliabile fare qualche altro trattamento?
4) arrivando la bella stagione, le piantine possono crescere senza problemi anche la luce diretta è scarsa a causa degli alberi?
Ringrazio per l'attenzione.

10/03/2012, 23:32
Profilo

Non ho capito bene ... vuoi fare delle aiuole rialzate sempre sotto gli alberi?
Cosa cambia ? ... sono comunque... sotto gli alberi...!!
... io ho notato che sotto gli alberi cresce molto bene .. la gramigna!
Cmq attendo pareri più attendibili dei miei .........

11/03/2012, 0:30
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
lucio ha scritto:
Ciao a tutti!
Vorrei crearmi un piccolo orticello con vasche, perchè avendo lo spazio occupato da alberi, penso che direttamente sul terreno le piante da orto non possano andare avanti. Per questo motivo, ho preparato una vasca con delle tavelle di 150cmmx30x35 su cui ho praticato dei fori a 40 cm circa l'uno dall'altro. é la prima volta che faccio una tale esperienza e vorei chiedere consiglio a che è già avviato in tale coltivazione. Per es:
1) che terreno mi conviene usare? quello del mio stesso cortile, debitamente concimato, o terriccio in sacchi?
2) è vero che lo stallatico è sconsigliato perchè in genere contiene prodotti nocivi?
3) piantando melanzane o lattughine o sedani, è consigliabile fare qualche altro trattamento?
4) arrivando la bella stagione, le piantine possono crescere senza problemi anche la luce diretta è scarsa a causa degli alberi?
Ringrazio per l'attenzione.

la situazione non è chiara..
le tabelle sono appoggiate a terra o servono solo per alzare il livello..
o le hai messe come base ??
comunque all'ombra cresce poco... : il prezzemolo i radicchi la lattuga... le bietole..
ciaqo Nino

11/03/2012, 1:45
Profilo WWW

Ciao a tutti, grazie per l'attenzione.
Le tavelle, una volta assemblate, formeranno delle vere e proprie vasche, appoggiate a terra, ma, avendo il fondo, non saranno a contatto del terreno ,occupato dalle radici degli alberi; e questo dovrebbe essere il vantaggio, perchè avranno il nutrimento tutto a loro disposizione, Rimane il problema dell'insolazione, che però quì in Sardegna è molto forte, e un pò di sole filtra pure tra le fronde degli alberi. Grazie Nino per l'indicazione delle specie da coltivare. Possono andare anche le melanzane o fagiolini, sedani o zucchine?

11/03/2012, 11:18
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
lucio ha scritto:
Ciao a tutti, grazie per l'attenzione.
Le tavelle, una volta assemblate, formeranno delle vere e proprie vasche, appoggiate a terra, ma, avendo il fondo, non saranno a contatto del terreno ,occupato dalle radici degli alberi; e questo dovrebbe essere il vantaggio, perchè avranno il nutrimento tutto a loro disposizione, Rimane il problema dell'insolazione, che però quì in Sardegna è molto forte, e un pò di sole filtra pure tra le fronde degli alberi. Grazie Nino per l'indicazione delle specie da coltivare. Possono andare anche le melanzane o fagiolini, sedani o zucchine?

non vedo un vantaggio di fargli un pavimento le radici degli alberi sono fonde e non dovrebbero interagire con gli ortaggi
mentre fare le sponde laterali possono essere un vantaggio alzando il livello del terreno e mettendo solo terra buona..

di solito gli ortaggi che fabnno i frutti come pomodori e melanzane devono stre in pieno sole, almeno dalle mie parti nord-est forse da te vanno bene anche a mezza ombra...
ciao Nino

11/03/2012, 18:57
Profilo WWW

Formazione: Diploma professionale
Ma che piante sono? Il terreno è gia lavorato?
Le piante hanno le radici che vanno verso il basso, soprattutto se il terreno è già lavorato, il vero problema è l'ombra che non fa crescere bene gli ortaggi (le erbe infestanti crescono ugualmente :roll: ) e il terreno si impoverisce perchè non riceve abbastanza luce. ;)

11/03/2012, 20:30
Profilo

Ciao, Nino, ciao Gerry
L'idea di fargli un fondo mi è venuta perchè zappando trovo radici quasi affioranti, se lascio a contatto la terra delle piantine ortive ( metterò lattughine, bietole, qualche sedano e fagiolini) col suolo, probabilmente le radici degli alberi si pappano tutto... o no?

11/03/2012, 20:34
Profilo

Se il terreno viene lavorato 2 volte l'anno a 10 cm e più, le radici superficiali non riescono a svilupparsi:
-Tu rieci a coltivare qualcosa perchè le radici sono più in profondità;
-Le piante sono costrette a sviluppare radici in profondità, così, durante le estati asciutte soffrono di meno.
Scusami se sono indiscreto, ma puoi dirci di che piante si tratta così possiamo consigliarti con più precisione? ;)

11/03/2012, 20:45
Profilo

Cita:
Scusami se sono indiscreto, ma puoi dirci di che piante si tratta così possiamo consigliarti con più precisione?

Rispondo:3 pini, 1 albicocco, 1 pergola di vite, e qualche cespuglio di macchia mediterranea

11/03/2012, 21:20
Profilo

Sotto i pini è meglio evitare, se l'albicco non è molto folto non avrai grossi problemi, lo stesso vale per la vite. ;)

11/03/2012, 21:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo