Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:20

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ortaggi invernali con poco sole. 
Autore Messaggio

@mattiam, forse hai ragione ma allora non mi diverto più. Io ci provo lo stesso... :D

Ora sto pensando di fare una struttura in legno rialzata da appoggiare contro il muro della casa e da riempire di terra. È il punto più caldo (sole diretto: 3 ore circa, esposizione sud-ovest). Sarà una specie di vaso di 2/3 m largo 40/50cm dove appunto potrò mettere insalate o altro. Aggiungerei un coperchio in policarbonato per riscaldare ulteriormente. Sarebbe come un semenzaio un po' più grande.
Ho appena provato a seminare in una cassetta un insalata trovata su *****: Lettuce Winter Density - Hardy, Semi-Cos
Sarebbe ideale per l'inverno 8-) . Temperatura ideale per germogliare: da 4 a 16°. Vediamo cosa succede...

Come dice @Stf, bisogna riuscire à trovare la cultivar adatta. Proverò anche la quercia rossa.

28/11/2013, 19:12
Profilo WWW

Hai provato la cicoria capota mantovana? resiste anche sotto la neve

29/11/2013, 0:20
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
bisogna distnguere tra lattuga o cicoria le lattughe (insalata) reggono meno il gelo.

per la serra potresti mettere del letame fresco sotto la terra con cui riempi si chiama letto caldo di antica tradizione..
ciao nino

29/11/2013, 14:11
Profilo WWW

L'unica è provare le diverse soluzioni...
a me quest'estate è venuta meglio l'insalata brasiliana che la regina dei ghiacci ...
e pensavo fosse più adatta al clima la regina.

29/11/2013, 22:36
Profilo

Per prima cosa ho trovato il posto più adatto a coltivare. Si tratta chiaramente della zona vicino al muro di casa esposto a sud-ovest.
Ci sono almeno 3° di differenza rispetto al campo. In linea di massima non ghiaccia mai. Però il posto è poco e non c'è terra.
Farò un grande semenzaio di 3,4m x 0,6 m (alto 90 cm) in legno, policarbonato e isolante da appoggiare sul marciapiede.
Poi farò le opportune prove. Sarà utilissimo per le semine primaverili...

Ieri in una cassettina (messa sulla finestra trasformata in serra) ho seminato: crescione, ravanelli, senape a foglie rosse, ishikura, mizuna, komatsuna e Claytonia perfolita. Per le descrizioni delle piante, vi lascio cercare su *****.

In un'altra cassettina, ho seminato piselli molto fitti. Raccoglierò le cime da taglio ogni 2/3 settimane. Le cime di piselli si mangiano in insalata o in zuppa. Io non lo sapevo...

Alcune delle piante che ho citato, potrebbero crescere anche in pieno campo con temperature di diversi gradi sotto zero, ma ormai è tardi per la semina.

Ci si arrangia come si può :D.

30/11/2013, 11:29
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2