Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Ortaggi in serra riscaldata

04/11/2012, 13:04

Ciao, sto ancora lavorando al progetto serra-riscaldata...ora sono in fase "business plan".
Considerando che riscalderò i 2000 mq per tre mesi/anno (da gennaio a marzo/aprile, di più non avrebbe senso), stavo pensando di mettere pomodori a settembre per terminare la produzione a marzo e poi andare con delle estive. Ora: a settembre, a quanto so io, non potrei ricominciare pomodori, peperoni, ecc...perchè le solanacee in monosuccessione non vanno.
Un ragazzo che coltiva in tunnel però mi ha detto che lui mette solanacee anche per 3-4 anni di seguito, compensando con dosi maggiori di "prodotti". Secondo me sta sabotando il mio studio di fattibilità, comunque...dovendo prevedere una rotazione di tre anni, come potrei risolvere?
Sapreste dirmi eventualmente anche i costi delle piantine franche? Solanacee e cucurbitacee me le danno tra i 30 e i 40 cent a piantina...

Re: Ortaggi in serra riscaldata

10/11/2012, 19:31

Dove si trova la serra? Sarebbe molto utile inserire la città nel proprio profilo.

Re: Ortaggi in serra riscaldata

10/11/2012, 19:52

ma come è riscaldata la serra? per i costi delle piantine dipende dalle varietà quindi potrebbero essere anche accettabile come costo, ma per il tipo di coltivazione che devi fare tu devi scegliere ibridi e varietà ben precise.
per quanto riguarda la successione purtroppo non hai molte scelte e poi dovresti specializzarti con quella superficie non puoi pensare di fare delle rotazioni molto ampie.
poi appunto non so dove sei ma se riscaldi conviene un ciclo autunnale/invernale come trapianto.
purtroppo si è costretti a delle sterilizzazioni che possono esere fatte in parte anche con solarizzazione e sovesci di brassicacee, ma sicuramente non con un uso fuori dal consentito di dosi e prodotti
Rispondi al messaggio