Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:25

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
ortaggi ibridi =monopolio? 
Autore Messaggio

Formazione: MEDIE
ciao a tutti ,mi piacerebbe conoscere il vostro parere su questo argomento:
si dice che le multinazionali dei semi a livello mondiale stiano brevettando e manipolando geneticamente tutte le specie vegetali e quindi anche orticole ,con il risultato di avere in circolazione solo le loro sementi,che danno bei frutti ma con semi sterili o di scarsissima qualita', quindi nel corso di qualche decennio,saremo costretti a coltivare e mangiare solo ortaggi manipolati da loro,lo trovate giusto?cosa ne pensate?non sarebbe meglio che ognuno coltivi e riproduca liberamente attraverso i propri semi tutti gli ortaggi e piante senza essere costretti a comprare x forza i loro semi,manipolati geneticamente a loro piacimento?gia' adesso mi sembra difficile procurarsi dei semi non trattati geneticamente,in modo da poterli riprodurre tutti gli anni autonomamente,che ne pensate?mi sbaglio in qualcosa?ormai ,mi sembra,che anche nelle campagne la gente che ha sempre coltivato l'orto trova molto comodo comprare le piantine o le bustine di semi per avere sicuramente delle belle piante,con il risultato di perdere la liberta' di coltivare liberamente cio' che si vuole e di poterlo riprodurre autonomamente-ciao

14/05/2014, 13:00
Profilo

gli ogm non si coltivano, per ora, perciò ciò che hai scritto è una bufala.
ricorda che i semi te li puoi fare da te. i semi si tramandano anche di generazione in generazione quindi tu SEI libero di seminare ciò che vuoi.
io semino le zucche con la semenza che aveva mio nonno. stesso discorso per le taccole.

gli ibridi, che NON SONO geneticamente modificati sono tutt'altro ovvero incroci come quelli che tu puoi fare. sono incroci fatti per creare nuove varietà con caratteristiche di resistenza o produttività diverse.
ricorda che comunque tutto è ibrido a questo mondo. io e te compresi.

14/05/2014, 13:16
Profilo

Come non si coltivano gli ogm ora???che stai a dì Kentarro??Per il resto ti quoto..

14/05/2014, 14:22
Profilo

in italia, ogm di verdura non ce ne sono.

14/05/2014, 14:40
Profilo

per inciso, semmai, QUESTA e' la liberta' che ci manca

quella di coltivare ogm, qualora volessimo

per il discorso semi la questione e' diversa, qualcuno si e' sbattuto per CREARE semi di varieta' migliori produttivamente, + resistinti blablabla

ora tu hai una scelta, puoi coltivare i pomodori giallini e da 25 grammi di 2 secoli fa, oppure piantare i semi della multinazionale arruffaquattrini

ora la arruffaquattrini ha tutto il diritto di venderti dei semi non riutilizzabili (ammesso che cio' sia tecnicamente possibile, io lo ignoro)

se non ti va bene creati un laboratorio tu e produciteli da solo le varieta' che ti piacciono tanto e poi ci fai quel che vuoi

ma nel momento in cui avrai speso milioni di euro forse alla fine dara' fastidio anche a te che un contadino compri 3 dei tuoi semi e li usi per 40 anni spendendo 2 centesimi

14/05/2014, 15:00
Profilo

farsi i semi e piantine anno per anno è un impegno di tempo e dedizione,non tutti ne anno voglia e possibilita,quindi comperare semi o piantine delle multinazionali è piu facile e veloce :?

14/05/2014, 15:27
Profilo

Giusto per fare chiarezza, gli ibridi spesso danno frutti sterili (non sempre ovviamente), cosi come gli organismi poliploidi.
Ibridazione e poliploidia sono tecniche comuni che portano variazioni a livello genetico.

Credo che la preoccupazione di dover comprare le sementi soltanto da loro non debba esserci, per l'appunto come dice ddd123, sei liberissimo di usare sementi autoprodotte (non per forza di scarsa qualità). Per fortuna ci sono tante associazioni di varietà antiche di frutta e verdura ecc. che già fanno conservazione di ciò che rimane.....

Il discorso OGM, che non centra, è delicato però. Perchè se coltivi ogm limiti la libertà agli altri di coltivare secondo natura (impollinazione involontaria).

Wil

14/05/2014, 15:37
Profilo

beh, ovviamente quando mai ci fosse una legislazione permissiva in italia per ogm dovrebbe coprire ogni aspetto e regolarlo per la massima trasparenza e liberta', sia per chi vuole usufruirne sia per cui non vuole esserne nemmeno sfiorato

poi ok, con il governo italiano cio' avverra' nel 2097 probabilmente :mrgreen:

14/05/2014, 15:47
Profilo

kentarro ha scritto:
in italia, ogm di verdura non ce ne sono.

Da quello che so io in italia la coltivazione ogm è vietata,ma c'è chi importa prodotti ogm dall'estero..Poi non prendiamo il divieto di coltivazione ogm come sicurezza assoluta,sono stati trovati campi con mais ogm anche qui da noi :cry:

14/05/2014, 18:18
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Buona sera voi dite basta autoprodurli , partendo da dove ? Io vi racconto la mia esperienza , quando compro sementi stò attento che non ci sia scritto F1 quindi non dovrebbero essere ibridi ma è capitato che ho lasciato alcune piante andare a seme , molte fiorivano senza produrre semi altre producevano semi che non germinavano o vani . Saluti Mago ;)

14/05/2014, 19:39
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo