|
|
|
ortaggi ibridi =monopolio?
Autore |
Messaggio |
ravin
|
ad ogni modo vorrei dire a chi pensa che farsi i semi da soli sia una cosa da espertoni,che farsi le semenze da soli è piuttosto semplice e alla portata di tutti. Inoltre per esperienza personale posso dire che tali sementi autoprodotte,spesso hanno percentuali di germinazione più elevate di quelle acquistate,in quanto queste ultime spesso pur partendo da prodotti di qualità,vengono conservate a temperature eccessive(dovrebbero stare sempre almeno sotto i 15 gradi) durante il trasporto o lo stoccaggio o durante lo stesso periodo di vendita nelle agricole,che ne abbattono la germinabilità e danno talora piantine più deboli. Credo che farsi i semi da soli sia il miglior modo per combattere la logica distruttiva delle multinazionali e costruire degli spazi in cui l'agricoltura mantiene il rispetto per la terra. Ancora una cosa....trovo piuttosto ridicolo ed anche penoso,il fatto che ci sia gente che fa discorsi barricaderi sulle multinazionali e poi confonde OGM e ibridi e per propria ammissione non sa nulla di questi argomenti; informatevi e poi parlate, altrimenti si resta nell'ambito delle chiacchiere da bar.
|
16/05/2014, 8:07 |
|
|
|
|
lucapt
Iscritto il: 10/12/2012, 13:58 Messaggi: 281 Località: PISTOIA (PT)
|
Ho letto tanti intetventi privi di ogni FONDAMENTO
i semi prelevati da un frutto di pianta da seme F1 non è assolutamente STERILE
ma dove prendete certe informazioni?
Il seme di ibrido viene fuori in modo molto semplice Vengono impollinati fiori di due specie in modi sicuri e cosi avviene un incrocio ben definito
Cosa pensate che sia? Non cè niente di disumano
Isoliamo in serra dove non ci sono altre piante un ciliegino e un pachino Impolliniamo a mano Cogliamo i frutti e togliamo i semi Fatto un f1 Il risultato? UN INCROCIO Lo chiamo pippotomate e se ho studiato e so determinate cose potrei aver fatto un seme buono
Provate e non vi fate infinocchiare giustificando il costo comunque irrisorio di una busta
|
16/05/2014, 9:39 |
|
|
Wil
|
Per ibrido F1 solitamente si intende tra 2 specie dello stesso genere, per esempio Capsicum annuum x Capsicum chinense (potrebbe essere sterile). Altrimenti è un incrocio F1, alla Mendel per intenderci meglio..in questo caso non ci dovrebbero essere problemi di fertilità..
Un esempio classico è l'ibrido Mentha x piperita, che se fa semi, li fa sterili.
|
16/05/2014, 10:12 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
credo ormai che grazie a pochi interventi sensati(e ringrazio chi li ha fatti) si sia capito finalmente che ibrido F1 non è la stessa cosa di un organismo geneticamente modificato. Aggiungo che discussioni sull'argomento sono state gia fatte nel forum e nn sia il caso di continuare.Tanto nn c'è peggiore sordo di chi nn vuol sentire.Ringrazio kentarro per aver ricordato che sui social girano tantissime bufale e nn sono poi un buon motivo per aprire discussioni di tipo allarmistico. Ringrazio anche chi ha spiegato come sia facile farsi un ibrido F1 e partendo poi da quel seme ottenuto è possibile con tanta tanta santa pazienza farsi una nuova varietà personale con un minimo di conoscenza. Detto qst mi pare inutile continuare la discussione che andrebbe fuori tema
_________________ I
|
16/05/2014, 19:01 |
|
|