|
ortaggi ibridi =monopolio?
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
hanno prodotto ciliegini sempre ma più piccoli, in numero inferiore e la resistenza verso alcune patologie si è persa (vuoi magari per condizioni meteo differenti). hanno prodotto sempre zucchine ma invece che essere resistenti all'oidio si sono malate.
|
15/05/2014, 13:36 |
|
|
|
|
lucapt
Iscritto il: 10/12/2012, 13:58 Messaggi: 281 Località: PISTOIA (PT)
|
a ok
io è un pò che sperimento gli f1 delle buste,sono 4 o 5 anni
ogni anno tengo dei semi che provo magari in 2 o 3 piante per tipo
riguardo a i marmande mi sono venuti uguali e in quantità per 3 anni,coltivati marginalmente all'orto propio per prova e ti dirò forse meno curati e meno annaquati e sono venuti pure molto buoni
per i costoloni,i giganti quelli da kg,si hanno cambiato forma magari ma pomodori sotto i 600 gr non vengono
per le malattie,bo,non ho riscontrato grandi differenze a dir il vero
per le zucche e zucchini la cosa cambia e molto
i semi di ibridi hanno una gran potenza,molto rigogliosi,puoi cimare e fare cio che vuoi ma rendono tanti fiori e poco frutto e se qualche frutto viene non è pari alle piante di origine. secondo me vengono ibridati dagli insetti che fanno cambiare la forma o la buccia al frutto e lo sviluppo è anormale. per lo zucchino genovese,quello a righe per intendersi mi è venuto liscio e scuro e tozzo
le mie prove sono come detto con alcune piante,le curo meno e le metto bordo orto,cosi propio per farmi le mie maledette prove. quindila valenza è indicativissima
per i pomodori secondo me,cambia poco per zucche e zucchini è un casotto.
questa la mia esperienza
|
15/05/2014, 13:47 |
|
|
villano
|
indubbiamente gli ibridi f1 sono più vigorosi e produttivi,io ad esempio come zucchino semino quasi totalmente diamond(altre 2\3 varietà le metto perchè senno poi è monotono) che nelle mie condizioni climatiche è produttivissimo,poi per gli amatori il prezzo è esiguo compri le sementi e via,secondo me gli f1 sono una gran cosa
|
15/05/2014, 13:52 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
lucapt ha scritto: le mie prove sono come detto con alcune piante,le curo meno e le metto bordo orto,cosi propio per farmi le mie maledette prove. quindila valenza è indicativissima
pure la mia è una testimonianza assolutamente indicativa. le zucchine mi son nate da alcuni semi usciti dagli ultimi frutti lasciati per sbaglio sulla pianta e interrati.
|
15/05/2014, 13:54 |
|
|
lucapt
|
Per i pomodori quest'anno ho seminato tutti semi prelevati e le piante vanno bene.in serra 5 piante di marmande e san pierre sono cariche di pomodori quelli fuori vanno senza problemi,vedremo poi. Per le zucche ho 5 piante di gigante che derivano da semi di zucca di 2 anni fa f1 e a vigoria non hanno niente di meno degli f1 originali.vedremo i frutti
Appena posso vi metto due foto.
|
15/05/2014, 14:13 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Porto anche la mia piccola esperienza. La zucca ( moschata) l'ho sempre riprodotta con i suoi semi, però inspiegabilmente lo scorso anno sono nate alcune zucche di forma diversa ( considerando che i vicini distano 100 m.).vabbè impollinazione involontaria. zucchine e pomodori invece compro le buste o le piantine. I pomodori nascono anche da soli e sono quasi uguali, solo nascono troppo tardi e sono meno robusti.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
15/05/2014, 14:47 |
|
|
villano
|
per il ciliegino l'f1 è inevitabile ad esempio,i primi che arrivarono i naomi erano già f1
|
15/05/2014, 14:49 |
|
|
lucapt
|
Ciao villano Io i ciliegini li faccio da me Sono partito da f1 qualche anno fa Mi vengono molto bene,uguale il pachino Si forse come dice milli sono piu lenti a germogliare,verissimo Ma a robustezza a me vengono sempre uguali,tanta pollina uso,anche mescolata alla torba dove semino e per ora problemi non ne ho. Sicuramente unbpo piu di attenzione la vogliono ma per me non esiste problema. Io di piantine derivate da semi dell'anno prima ne uso tante come nesto e in quel caso propio non trovo diferenze con altre piante di f1 Il tutto per mia modesta esperienza Dico pure che qurst'anno l'ho rischiata ho un orto intero di " derivazione"da frutti f1 2 3 e qualche 5
|
15/05/2014, 15:15 |
|
|
villano
|
per il costo che possono avere le sementi f1 per un amatore(per fare 100 piantine il costo è veramente esiguo) non rischio una stagione di lavoro per risparmiare 5 euro
|
15/05/2014, 16:43 |
|
|
lucapt
|
Di soldi tra bestie e orto ne butto assai Per i semi non sono quelle cento piante ma sono magari 6 o piu varieta È la soddisfazione,di provare e fare da se Se uno vede bene allora non ha senso nemeno avere una serra,seminare,accudire come un bambino una piantina Ormai a febbraio si trovano le piantine quindi non vale nemmeno l'anticipo 6 pimodori 2 euro vale far qualcosa?allora si comprano le piantine evvia
Io di pomodori ne faccio 500 qualche euro lo risparmio ma non è quello il succhio Tante le regalo e vedo che risparmiare anche 30 fa piacere a tanti.
|
15/05/2014, 18:00 |
|
|