Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:29

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
ortaggi ibridi =monopolio? 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

magobk ha scritto:
Buona sera voi dite basta autoprodurli , partendo da dove ? Io vi racconto la mia esperienza , quando compro sementi stò attento che non ci sia scritto F1 quindi non dovrebbero essere ibridi ma è capitato che ho lasciato alcune piante andare a seme , molte fiorivano senza produrre semi altre producevano semi che non germinavano o vani . Saluti Mago ;)

Perchè viene ignorato o purtroppo non c'è nemmeno più l'obbligo della indicazione se sono o non semi F1.... :mrgreen:

14/05/2014, 20:24
Profilo

infatti,il mese scorso ho preso i fagioli borlotti che sulla confezione non cè scritto f1,ma parlando con la commessa mi ha detto che loro hanno semi e piante solo f1,e si e messa pure a difendere sta cosa!!!ed a me son cascate le balls :roll:

14/05/2014, 20:32
Profilo

alpine ha scritto:
Da quello che so io in italia la coltivazione ogm è vietata,ma c'è chi importa prodotti ogm dall'estero..Poi non prendiamo il divieto di coltivazione ogm come sicurezza assoluta,sono stati trovati campi con mais ogm anche qui da noi :cry:

Si parla di verdura non di mais o riso. si parla di sementi non di verdura importata. non divaghiamo inutilmente.
Riguardo gli F1, lo si vede semplicemente dal prezzo. una busta normale costa 0,70€ circa una ibrida 2,00€
con o senza scritta ci si accorge subito....

Io mi chiedo sempre chi sia quel burlone che si diverte a diffondere notizie del genere, o meglio, a inventare.
facebook e i vari social network sono pieni di queste bufale atte solo a prendere in giro chi le diffonde.
si legge che presto la UE vieterà gli orti, che presto non sarà possibile coltivare se non solo ogm, che presto, anzi, ormai è già legge che non sarà possibile usare semenza non certificata da pinco o pallino.
la cosa bella è che queste notizie le leggo sempre, sui social network, da persone impegnate politicamente. la cosa è ancora più imbarazzante.

14/05/2014, 21:31
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Scusa non ho capito quelli ibridi costano di più ? Mago ;)

14/05/2014, 21:45
Profilo

beh certo
una busta di semi normalissima, che so di basilico o di lattuga o di pomodori costa 0,70€ (dove vado io ovvio, in altri posti costano anche 1,00€) gli ibridi 2,00€ e la semenza è meno. se in una busta di zucchine ibride trovi 24 semi in una normale ne trovi anche il doppio.

parlo di buste non di scatole di legumi.
magobk, i semi bisogna imparare a farli. semi di legumi è semplicissimo farli. di zucche pure. i pomodori dovresti usare i semi di quelli raccolti più in basso etc etc
ci vuole pratica come fare un orto del resto. una volta capiti i trucchi si fanno senza problemi.

14/05/2014, 21:56
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Grazie per i consigli ma non sono un bambinetto sarà una cinquantina d'anni che razzolo la terra :lol: :lol: Mago ;)
P.S:
Se ti rifilano F1 sfido chiunque ad ottenere semi buoni . ;)

14/05/2014, 22:06
Profilo

considero tutti dei ragazzini come me...
una mia vicina ha seminato pomodori ciliegini. la semnza l'ha presa da mie ciliegini che erano F1. li ha fatti uguali. capita di tutto anche con gli f1

14/05/2014, 22:11
Profilo

Formazione: MEDIE
kentarro ha scritto:
gli ogm non si coltivano, per ora, perciò ciò che hai scritto è una bufala.
ricorda che i semi te li puoi fare da te. i semi si tramandano anche di generazione in generazione quindi tu SEI libero di seminare ciò che vuoi.
io semino le zucche con la semenza che aveva mio nonno. stesso discorso per le taccole.

gli ibridi, che NON SONO geneticamente modificati sono tutt'altro ovvero incroci come quelli che tu puoi fare. sono incroci fatti per creare nuove varietà con caratteristiche di resistenza o produttività diverse.
ricorda che comunque tutto è ibrido a questo mondo. io e te compresi.

ciao,dici bene semini zucche e taccole con i semi di tuo nonno,che sono semi non manipolati,non potresti fare lo stesso con i semi attuali,poi mi spieghi x favore come mai gli ibridi se sono solo incroci x migliorare le varieta' generano semi sterili?il tuo ragionamento e' corretto :se sono solo ibridi generano semi che riproducono la nuova varieta', ma evidentemente non e' cosi'-ciao

15/05/2014, 12:58
Profilo

e chi ha detto che generano semi sterili?? i semi che generano, una volta germogliati non daranno frutti come quelli da cui hai tolto i semi.
tu, che sei nato da tua madre e tuo padre sei uguale a loro o sei un ibrido?
F1 sta ad indicare di prima linea ovvero per fare un paragone i figli di adamo ed eva.
cio che nascerà da un ibrido F1 sarà un ibrido F2.

anche le mie zucche sono sempre nuovi ibridi
Cita:
il tuo ragionamento e' corretto :se sono solo ibridi generano semi che riproducono la nuova varieta', ma evidentemente non e' cosi'

invece è proprio così. come già detto mi sono nate zucchine e pomodori da semi di ibridi, non hanno prodotto la stessa cosa ma hanno prodotto.

15/05/2014, 13:08
Profilo

ciao kentarro

spiegati meglio

che vuol dire non hanno prodotto la stessa cosa?

15/05/2014, 13:17
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo