Nel web ho trovato un'articolo intitolato: Pomodori. scegliamo le varieta’ da coltivare nell’orto o sul balcone su paperblog in cui si dice che le varietà ibride F1 ed F2, non fanno semi o ne fanno poche, e le piante successive non ereditano le caratteristiche dei genitori. Vorrei sapere se questa situazione è valida per qualsiasi tipo di ibrido di tipo F1 o F2 (quindi non soltanto pomodori).
Nota: Non ho chiaro se sia possibile postare link nel forum per questo ho riportato soltanto il titolo.
ciao , se semini semi di ibridi non avrai lo stesso pomodoro, o in teoria se genera frutti non saranno uguali. stessa cosa con frutti selezionati come pesche, albicocche, ecc. negli ortaggi visto la rapida crescita si effettua la semina annuale, con sementi prese dall'ibridazione di due pomodori che genereranno il pomodoro selezionato f1 questo vale anche per zucchine e altro.
ogni anno coltivo il piccadilly un ottimo pomodoro molto dolce e produttivo, le piantine costa piu di quelle normali ma ne vale la pena di solito per non spendere molto su queste piantine, la soluzione migliore è generarle dalla sfemminellatura facendo radicare i getti che tolgo
Si, soltanto dopo mi sono accorto che si limitava a riprendere l'articolo originale presente sul blog coltivarepomodori.
marcello79 ha scritto:negli ortaggi visto la rapida crescita si effettua la semina annuale, con sementi prese dall'ibridazione di due pomodori che genereranno il pomodoro selezionato f1 questo vale anche per zucchine e altro.
Si tratta di un'operazione semplice, a portata di singolo individuo? Impollinando manualmente due tipi diversi di pomodori?
vuoi creare un ibrido fai da te ? puoi provare ma non si sa cosa uscirà fuori, quelli che vendono sono gia selezionati dai vari incroci, prima di crearli si sperimenta se il soggetto verrà fuori con determinate caratteristiche poi se idoneo va in commercio.
marcello79 ha scritto:la soluzione migliore è generarle dalla sfemminellatura facendo radicare i getti che tolgo
Ho cercato questo termine dopo la tua indicazione, per capire di cosa si trattava, e non ho trovato menzionato questo utile accorgimento che consente di evitare di produrre un rifiuto, per quanto organico, ma nuove piantine. Interessante accorgimento.
marcello79 ha scritto:vuoi creare un ibrido fai da te?
Semplice curiosità.
marcello79 ha scritto:non si sa cosa uscirà fuori
Peccato ma capisco che non si tratta di una scienza esatta, quindi comprensibile.
marcello79 ha scritto:http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/talee-di-pomodoro-t81668-30.html" target="_blank
Interessante.
marcello79 ha scritto:tentare un ibridazione non costa nulla
Purtroppo non ho modo di fare simili esperimenti, non soltanto per carenza di spazi, sebbene esistano varietà adatte al vaso, ma pure per problemi di altra natura che mi impediscono di dedicarmi alle piante come vorrei fare.