Riapro questo argomento ,q uest anno ho seminato una decina di semi di pomodoro Pachino prelevati da quelli in vaschetta al super mercato ,molto probabilmente ibridi e coltivati in serra ,sono nate 5 /6 piantine ,ne ho messe nell orto le 4 più vigorose. Arriviamo al dunque tutte e 4 stanno fruttificato in maniera abbondante, 3 hanno frutti rossi e dolci con buccia fine mentre la quarta ha prodotto tutti i frutti che solo adesso stanno diventando arancioni e sono durissimi sembra una qualità da serbo invernale . Non sapete mica che varietà adoperano per ibridare e se per caso fosse pomodoro selvatico è commestibile o no . Saluti Mago.
Poniamo il caso siano ibridi F1 quelli che hai messo a germinare sono F2 dove possono darti piante con frutti quantomeno conformi o darti frutti totalmente diversi perché sono instabili. Per tentare di stabilizzare una varietà bisogna selezionare le piante più conformi coltivarli per diverse generazioni fin quando se tutto va bene si stabilizza quella varietà. Purtroppo è molto difficile sapere con cosa li ibridano soprattutto se c'è di mezzo brevetto o altro.
marcello79 ha scritto:tentare un ibridazione non costa nulla potrebbe uscire un pomodoro acidulo, di forma diversa o forma uguale ma di sapore diverso e cosi via.
beh in fondo è capitato un po a tutti che nascano i semi caduti dall'anno precedente, e spesso son semi ibridati se coltiviamo più varietà di pomodoro, quest'anno ho una pianta nata spontanea che mi produce dei datterini molto gonfi che sembrano dei mini san marzano, anche nel gusto, son molto acquosi e poco zuccherini rispetto ai veri datterini.
Non credo che sia facile la ibridazione spontanea nei pomodori ,in quanto ho vari età di canestrino e piennolo da molti anni e anche se coltivati sulla stessa fila l'anno successivo mantengono le stesse caratteristiche anzi ogni anno che passa mi sembrano che vengano meglio ,forse si adattano al terreno e alle condizioni meteo del posto .Il primo anno che sperimentò nuovi semi il raccolto è spesso scarso e ha mala pena riesco a moltiplicare la semenza . Saluti Mago