Buongiorno a tutti! sto procedendo con delle semine bisettimanali di fave negli interfilari del mio uliveto. Il terreno è argilloso, non arato e inerbito. Dopo un passaggio col decespugliatore faccio un solco poco profondo con la zappa e procedo con la semina. L'altro giorno il mio vicino contadino mi ha suggerito di piantare ogni 3/4 semi di fava un seme di lupino per impedire la diffusione delle orobanche. A qualcuno di voi risulta? L'anno scorso in effetti ho avuto problemi di orobanche solo tra le piante delle fave, mentre ceci e lupini sono cresciuti bene.
le orobanch sono temibili insidie per tantissime specie vegetali il cece è un tantino meno suscettibile ai suoi attacchi ma ti sconsiglio il lupino per problemi di marciumi radicali che poi potrebbero anche interessare la vicina pianta di fava Inoltre il lupino nelle sue varietà classiche è anche abbastanza invasivo come portamento
Grazie Eugenio. La zona è molto arida, l'anno scorso non ho avuto problemi di marciumi. Ho comunque fatto una prova di semina mista in un filare, vedremo in primavera cosa succederà.