Ragazzi una curiosità, secondo voi è possibile coltivare ortaggi tra le file degli ulivi? E se si, quali? Personalmente ho visto fagiolini e carciofi, ma mi hanno detto anche pomodori, cavolfiori, in sostanza, purché gli olivi siano ben potati, tutto. Che ne pensate voi?
Di olivi ne capisco meno di niente... Ma nel mio piccolo orto anni fa è nato un pesco, proprio nel mezzo...quando ci giro in torno per potarlo o per raccogliere i frutti, inevitabilmente danneggio qualcosa. Ancora peggio quando devo fare dei trattamenti (rame o dodina) questi finiscono sugli ortaggi e se questi sono pronti da raccogliere proprio bene non fa... Dalle mie parti di olivi ce ne sono tanti, ma non mi è mai capitato di vederci degli ortaggi nel mezzo...anche perchè usano tanto di quel glifosate che seccano anche i muri...
Praticamente fanno il deserto dei Tartari intorno! comunque io parlavo di biologico, quindi trattamenti ridotti al minimo ed interventi mirati di potatura.
il biologico non vuol dire sano e zero trattamenti. il biologico vuol dire trattamenti consentiti nel biologico. se agli olivi darai rame per combattere l'occhio di pavone e sotto avrai dei vegetali il rame finirà inevitabilmente anche su questi. entri a raccogliere, se hai verdura in mezzo la schiaccerai di certo.
ok si può ma devi avere delle accortezze non indifferenti.
Infatti ho parlato di trattamenti ridotti, non trattamenti zero. Quindi secondo te è possibile con ogni tipo di ortaggio? Probabilmente si tratterebbe anche di concimare adeguatamente il terreno per aumentare le sostanze nutritive, che ne pensi?
kentarro ha scritto:sotto avrai dei vegetali il rame finirà inevitabilmente anche su questi. entri a raccogliere, se hai verdura in mezzo la schiaccerai di certo.
ok si può ma devi avere delle accortezze non indifferenti.
se spruzzi il rame non va a finire solo sulle foglie ma cade anche su quello che c'è sotto. se perciò ci coltivi della verdura il rame ci finirà sopra. si chiama deriva.
durante i trattamenti potresti coprire con dei teli per evitare che la deriva colpisca quello che c'è sotto. resta poi il nodo del calpestare. li non so cosa cosa potresti inventarti.
No vabbè, la mia era pura discussione didattica, così per sapere cosa ne pensate voi, non c'è niente di concreto.Siccome ho visto alcuni terreni coltivati così mi chiedevo come potessero essere i risultati, tutto qui.