Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 3:23

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Olio di Neem 
Autore Messaggio

Ho acquistato dell'olio di neem puro da utilizzare per le piante dell'orto, all'occorrenza, per es. per gli afidi. Qualcuno lo usa? Cerco esperienze in merito. Grazie

23/05/2019, 13:59
Profilo

Ciao io l'ho spruzzato su di una rosa aggredita dagli afidi e mi sembra che abbia fatto effetto.
Una mia amica lo ha utilizzato sugli agrumi e sostiene che pure qualcosa è cambiato.
Di recente in un incontro si è parlato di questi metodi e in relazione al neem, oltre a far presente che si può utilizzare (ma va chiarito come, credo comunque diluito) anche per via sistemica, somministrandolo ai piedi degli alberi perché poi la pianta lo assorbe, hanno raccomandato una cosa: dal momento che si tratta di un "dissuasore" di insetti, è bene evitare il periodo in cui gli insetti pronubi devono fare il loro lavoro di impollinatori poiché se pure non li elimina fisicamente, comunque li allontana.
Ciao,
Penelope

23/05/2019, 15:03
Profilo

Io uso un prodotto a base di olio di neem della Vithal. Rispetto all'olio va in soluzione nell'acqua senza problemi.
Lo uso un volta ogni 7/10 giorni. Se ci sono tanti afidi dimezzo i tempi.
Sono soddisfatto. Dopo tre trattamenti gli afidi spariscono quasi del tutto.
Unica avvertenza è la carenza di 3 giorni.

24/05/2019, 21:20
Profilo

non leggi l'etichetta però. l'olio di neem o meglio l'Azadiractina (il principio attivo) ha un numero massimo di trattamenti anno; dopo le tre volte con cui dici di aver debellato quasi tutti gli afidi non dovresti più usarlo su molte colture. è un insetticida sistemico anche se biologico.
usandolo troppo rischi di creare ceppi resistenti.

anche l'olio puro funziona ma ha concentrazione di principio attivo molto bassa. quindi la sua efficacia è minore rispetto agli insetticidi contenti Azadiractina

24/05/2019, 21:35
Profilo

L'azadiractina è un prodotto molto interessante in agricoltura. ha un grande spettro d'azione ed è molto selettivo nei confronti di molti insetti utili. la sua azione è migliore ad un pH intorno al 6.5, quindi l'acidificazione delle soluzioni è quasi sempre consigliata.
Inoltre può essere distribuito per via radicale attraverso il sistema d'irrigazione il ché fa risparmiare tempo in agricoltura.
Per altre info sul prodotto vedi il link che ti ho postato
http://www.coltivobio.com/azadiractina- ... setticida/

24/05/2019, 22:51
Profilo

Vorrei usare un prodotto a base di Neem quest'anno, per evitare di creare resistenze da parte dei parassiti, dato che da diversi anni uso sempre prodotti a base di Piretro (con successo); per raggiungere lo scopo di cui sopra è meglio usare uno dei due prodotti ad anni alterni, o fare trattamenti alternati tra i due nello stesso anno?

26/05/2019, 12:36
Profilo

Io farei trattamenti alternati nell'anno.

26/05/2019, 12:56
Profilo

Formazione: Buoni studi
kentarro ha scritto:
Io farei trattamenti alternati nell'anno.

Concordo senz'altro.
Il protocollo dei disciplinari prevede infatti l'alternanza nella stessa stagione.

Tutto ciò ha cmq un senso se i trattamenti complessivamente sono limitati. Peraltro il fenomeno dell'insorgenza di resistenza è diversificato in rapporto alla molecola insetticida, ed esiste in proposito una apposita classificazione degli insetticidi.
Il piretro naturale (e piretrodidi) è nel Gruppo 3 IRAC (nello specifico si chiamano VDIC= Voltage-dependent ion channel, ossia interferiscono sulla trasmissione assonica prolungando l'apertura dei canali Na+); per l'azadiractina (neem) non è conosciuto il meccanismo di azione (si ritiene interferisca sugli ormoni che presiedono lo sviluppo degli stadi giovanili e avrebbe inoltre una azione fagodeterrente e repellente).
Per i piretroidi al momento sono stati accertati casi di resistenza nell'afide verde del pesco e negli aleuroidi.

26/05/2019, 19:23
Profilo

Ok, farò trattamenti alternati allora, grazie.

Faccio pochissimi trattamenti comunque (ad esempio quest'anno ancora nulla) e solo se e dove servono, di solito per i pomodori in estate, a causa di bruchi vari (Nottue?) e in autunno per la cavolaia; aleurodidi di solito ne ho ma non in quantità eccessiva.

26/05/2019, 20:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]