|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
portulaca
Iscritto il: 26/06/2012, 23:49 Messaggi: 27 Località: entroterra di Genova (Campo Ligure) a 300 m. sul livello del mare
|
Ciao a tutti gli amici del forum. Ancora una volta vi sottopongo un mio problema, e sono certa che mi aiuterete. Una delle mie piante di zucchini si è ammalata di oidio, allora sono andata in un negozio ed ho chiesto dello zolfo. Sulla confezione c'è scritto "zolfo doppio ventilato scorrevole 96%(fungicida in polvere secca)". C'è scritto che va polverizzato sulle piante ma....come si fa a polverizzare? esiste un aggeggio apposito? Non posso diluirlo in acqua e spruzzarlo sulle piante? Ho anche una confezione di "oidio zolfo ramato", anche questo da polverizzare. Che differenza c'è fra i due prodotti? Quale usare? Con quale frequenza? Solo sulle foglie o anche sui frutticini?E se dopo la somministrazione piove, bisogna ridarlo? Se l'oidio si è già manifestato, devo eliminare la pianta, o posso sperare di salvarla? Scusate per la quantità di domande e per la mia ignoranza....ma siete la mia ancora di salvezza. Grazie grazie grazie. Portulaca
|
27/06/2016, 22:58 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Si utilizza un soffietto apposito. Quello da diluire è lo zolfo bagnabile. Se tratti ora quando raccogli? Devi rispettare i tempi di carenza e questo vuol dire non raccogliere x i giorni indicati in etichetta. Esistono piante resistenti all'oidio. Mai pensato di utilizzarle?
|
27/06/2016, 23:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Se hai poche piante puoi usare un sacchetto di iuta, oppure un tessuto maglia larga cui mettere dentro una quantità di polvere e da chiuso sbattendolo un pò esce la polvere.... rispetta i tempi di carenza
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/06/2016, 2:47 |
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
Prendi un barattolo di nutella la mangi dopo di che fai tanti piccoli buchetti sul tappo e riempi di zolfo..e polverizzi.io facevo cosi una volta.
|
28/06/2016, 4:39 |
|
|
portulaca
Iscritto il: 26/06/2012, 23:49 Messaggi: 27 Località: entroterra di Genova (Campo Ligure) a 300 m. sul livello del mare
|
Grazie a tutti per i suggerimenti. Controllerò cosa c'è scritto circa i tempi di carenza. Ciao. Portulaca
|
29/06/2016, 23:21 |
|
|
marcello79
|
Il problema dello zolfo ventilato è che se non lo dai col soffietto difficilmente arriverà sotto le foglie, sarebbe meglio lo zolfo bagnabile.
|
29/06/2016, 23:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|