Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Oidio eccolo presente

04/08/2021, 14:17

Un saluto a tutti. Mi sono accorto che sulle mie piante di zucchine è spuntato l'odioso oidio.
Sinceramente non so bene il motivo........forse le piogge di domenica hanno sviluppato umidità.
Volevo trattarle con il solito prodotto "chimico" dello scorso anno prima che sia troppo tardi ma evidentemente l'ho finito.
Avete un consiglio su come usare prodotti naturali per farlo andare via?

Grazie a tutti.

Re: Oidio eccolo presente

04/08/2021, 17:47

Se sono piante che oramai hanno prodotto per più di 40 giorni
È inutile accanirsi con trattamenti

Re: Oidio eccolo presente

04/08/2021, 20:53

Concordo...
Il controllo dell'oidio con prodotti naturali (zolfo) e' solo preventivo, una volta preso non ci fai piu' niente.

Re: Oidio eccolo presente

05/08/2021, 10:36

Non so voi ma io non tratto mai le zucchine per l'oidio.
Lo prendono più o meno tutti gli anni ma ora che lo prendono hanno prodotto talmente tanto che non so più dove metterle quindi mi va bene così :D

Re: Oidio eccolo presente

05/08/2021, 19:31

Il dramma è quando viene alla zucche (sempre), perché mica le posso togliere ad agosto, quelle devono maturare fino a settembre. Tra l'altro quest'anno le mid sono cresciute tutte arrampicandosi ad una siepe, molte foglie te sono troppo in alto, non posso trattarle.... Ho già fatto 3 trattamenti uno con la zeolite e 2 con lo zolfo, ma non c'è niente da fare, ad agosto il campo si riempie.

Re: Oidio eccolo presente

05/08/2021, 19:41

Le mie piante di zucchine sono in produzione. Le ho trattate preventivamente con zolfo ma, inevitabiolmente, l'oidio compare e si rafforza sempre più. Ormai coi fiori e frutti in opera, non si può più trattare.
Le zucche, raramente prendono l'oidio ma non le ho mai trattate preventivamente.

Re: Oidio eccolo presente

06/08/2021, 14:58

Ma come fanno le tua zucche a non prenderlo? Qua è una tragedia ogni anno, ora sono nella situazione paradossale per cui le zucchine trombetta (che in realtà sono zucche che si possono mangiare anche immature) non hanno la benché minima traccia di oidio, mentre le zucche (classiche zucche verdi fuori d arancioni dentro) nella proda di fianco sono PIENE, nonostante i trattamenti con lo zolfo, tutte le foglie malate che ho tolto l, tutte le accortezze di non mettere troppe piante ecc ecc, e fra un po' tireranno il calzino. fortunatamente i frutti hanno allegato presto quest'anno.
Rispondi al messaggio