Ciao ragazzi, mi chiedevo se fosse possibile produrre da se i nutrienti di cui la pianta ha bisogno. Converrebbe farselo comprando ogni singola sostanza separatamente o è meglio comprare un preparato?
Simo95 ha scritto:E i micro e meso elementi? Le piante non vivono solo di n p k mg
Me lo chiedevo a anch'io, così come mi chiedevo la questione del ph. Se dovesse funzionare come sta facendo fino ad ora (te lo auguro), potresti indicarmi un po' la procedura? Grazie!
Perche non comprate i fertilizzanti idrosolubili che contengono anche microelementi, usare un 20-20-20 lenta cessione disciolto potrebbe causare piu danni che benefici.
Avrei trovato su internet una formula interessante e che si presta quasi a tutto, la Hoagland's Solution: https://en.wikipedia.org/wiki/Hoagland_solution Ora, che io voglia farla in casa o che voglia comprarla bella e fatta è indifferente. La vera domanda è queste quantità per quante piante sono state calcolate? Se volessi fare ad esempio 3 piante, mi basta triplicare tutte le quantità per 3?
Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua…………………………………………….................... 20%
Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua......................................................... 20%
Boro (B) solubile in acqua………………………..................... 0,05% Rame (Cu)…………………………………………........................ 0,006% chelato con EDTA solubile in acqua Ferro (Fe)……………………………………………........................ 0,13% chelato con EDTA solubile in acqua Manganese (Mn)……………………………………..................... 0,06% chelato con EDTA solubile in acqua Molibdeno (Mo) solubile in acqua………………............... 0,006% Zinco (Zn)…………………….……………………......................... 0,01% chelato con EDTA solubile in acqua