Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un piccolo terreno, circa 750mq, in zona Livorno. Nel terreno è già presente un piccolo orticello oltre a una quindicina di olivi, la maggior parte adulti, altri impiantati da poco; un albero grande di susine e molto spazio libero. Non c'è pozzo, ma acqua dell'acquedotto e corrente oltre ad una baracca in lamiera. L'idea è di ingrandire l'orto, impiantare qualche piccolo albero da frutto e animali da cortile. Volevo chiedervi consigli prima dell'acquisto, per esempio se c'è qualche accorgimento da prendere, se devo stare attento a qualcosa in particolare, se c'è modo di valutare la qualità del terreno a vista. Il prezzo di acquisto sarebbe intorno ai 15000 euro che da noi è un affarone anche perché nei pressi si trova una azienda di recupero e stoccaggio di rifiuti legnosi, metallici e terre. L'azienda non emette niente in atmosfera, facendo solo stoccaggio per mandare poi a chi si occupa del riciclo, e comunque è in procinto, in teoria nel corso del prossimo anno, di trasferirsi per ingrandire e perché attualmente si trova nel centro abitato. Allego delle foto. Grazie mille!
Dare consigli è difficile , ti posso dire la mia. 750 Mq non sono tanti visto che sono già occupati da olivi che come numero è più lo sbattimento per la frangitura che il vero guadagno in olio , poi c'è quel pino che fa ombra ( è nella proprietà o è fuori ) , poi ultima cosa utilizzareacqua potabile per irrigare oltre che uno spreco è molto costoso e il cloro presente non ti permette di adoperarla direttamente dovresti metterla in dei vasconi aperti per far evaporare il cloro stesso . per la qualità delterreno si può sempre migliorare . Valuta se lil gioco vale la candela , anche dove sei adesso come spese sei messo bene Mago
Grazie Mago! Sei una sicurezza! Abbiamo deciso di non farne di nulla, parlando con i vicini ci hanno consigliato di lasciar perdere; la situazione con l'azienda sopracitata non è tranquilla come voleva farci credere l'agenzia. In realtà è altamente inquinante, tanto che quando tira il vento giusto volano buste, cartacce, ma soprattutto polveri che si depositano su ogni cosa, facendo analizzare le loro produzioni sono risultate immaginabili a causa contaminazione....ci è andata di lusso aver trovato loro! Comunque sono alla ricerca di un piccolo terreno perché dove sono adesso non è mio il proprietario ha ventilato l'ipotesi di venderlo, ed inoltre vorrei qualcosa di più stabile per poter progettare a lungo termine. Credo di aver trovato un'alternativa. a breve posto le foto, così potete dirmi la vostra opinione.
Perché i prezzi qui sono alle stelle, si parla di un minimo do 20 euro per mq fino a 35 euro...considera poi che i piccoli terreni sono quasi introvabili. Scendono un pochino se senza pozzo. Comunque rimane praticamente tutto invenduti, ma dovresti vedere che terreni, a volte si parla di villette con giardino e terreno...ci sono stati nel tempo una marea di abusi.
Francamente con un mercato immobiliare in "bolla" che scende e scenderà sicuramente io attenderei ad acquistare a quei prezzi, rischi di ritrovarti con un terreno che vale la metà di quello che lo hai pagato.
stavo anche io per dirti dell grosso pino che fa molta ombra, ma tanto ormai hai già deciso di rinunciare
ma addirittura questa fabbrica inquina a tal punto da rendere i prodotti immangiabili..... non è che i vicini esagerano un po? Quanto è distante dal terreno?
È probabile che esagerino, ma se avessero ragione? Esistono dei contenziosi, addirittura nel 2012 a seguito di un grosso incendio il sindaco emanò ordinanza di divieto di consumo dei prodotti per diossina. Francamente non me la sento di rischiare, la mia è una passione, che mi rilassa e mi distrae. Se deve essere un pensiero e fonte di preoccupazione preferisco andare altrove