Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Io e la mia compagna abbiamo appena ereditato un pezzo di terra usato come orto fino a circa 6 anni fa che poi è stato trasformato a prato. Sono circa 36mq utili che vorremmo riportare ad orto ma siamo consapevoli di essere in ritardo con tutte le lavorazioni, purtroppo questo autunno non avevamo il terreno. Viviamo in Piemonte e le temperature nel pomeriggio si stanno alzano abbastanza arrivando a 14° circa. Pensavamo nel fine settimana di rasare il prato e con la motozappa fare un paio di passaggi per girare la terra. Voi cosa fareste? Quali sono le operazioni migliori da fare?
Non abbiamo tantissime pretese, quest'anno verrà quello che verrà però vorremmo iniziare con il piede giusto.
Non essendo di grandi dimensioni potresti provare anche a dare una bella vangata per poi passare con la motozappa , poi una buona paciamatura con paglia o foglie ti aiuterà a contenere le erbe spontanee e a migliorare la qualità del terreno
Ok, intanto grazie delle risposta! Ho paura che interrando il manto erboso le radici non si distruggano e nel giro di poco ci ritroveremmo il nostro orto di nuovo a prato. In ogni caso non è troppo tardi per cominciare?
Ciao, se hai erbe come la gramigna che hanno sviluppato radici a rizoma, se passi la motozappa sul manto erboso, sminuzzi tutti i rizoma e favorisci la moltiplicazione della pianta.
Secondo me conviene che ci perdi un po' di tempo dando una vangata, aspettare qualche giorno e poi sminuzzare le zolle rimuovendo manualmente quanti più rizomi e radici possibili.
se fate solo piante (niente piante da seme), potete anche provare a piantare sul sodo. vi costera' piu' acqua e piu' fertilizzante, ma e' meno lavoro e gli ortaggi hanno radici molto piu' profonde dell' erba, e a un certo punto la situazione si stabilizza. per le piante puoi usare "colletti" di cartone fino a che non svettano sopra l' erba, e comunque le micorrize presenti aiutano la pianta a partire alla svelta. non e' affatto obbligatorio spaccare tutto, cucurbitacee, molte solanacee, e legumi rampicanti (questi li puoi anche piantare da seme) ce la fanno senza problemi. anche i cavoli, cavoli a foglia, cardi, e altri ortaggi di una certa dimensione.
teo866 ha scritto:Ho paura che interrando il manto erboso le radici non si distruggano e nel giro di poco ci ritroveremmo il nostro orto di nuovo a prato. In ogni caso non è troppo tardi per cominciare?
Ciao, non è troppo tardi (sono piemontese anche io e inizierò a metà marzo a lavorare l'orto). Chiaramente non eliminando le radici un po' di erba partirà di nuovo ma normalmente con un paio di sarchiature la si tiene controllata
Ciao!! Grazie a tutti delle risposte. Sapere di non essere in ritardo è già un'ottima notizia per noi. Penso che a questo punto questo week end vangheremo a mano e poi la settimana dopo passeremo con la motozappa.
Per quanto riguarda le concimazioni invece possiamo aggiungere già lo stallatico (in sacchi) o è meglio concimare poco prima di seminare?