Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:39

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Nuovo impianto irrigazione 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano perché ho dei dubbi sull'impianto di irrigazione dell'orto. Ne avevo già fatto uno ma...non mi fidavo :lol: quindi tutte le sere bagnavo a mano con gli annaffiatoi e adesso che è arrivata una bimba in famiglia la vedo dura...

Ho una serra + spazio esterno che misurano 9x3 entrambe, quindi sono circa 54 mq di orto. Vorrei acquistare le manichette leggere da 16 passo 20 (o30) ed attaccarle alla "dorsale" che farò con un tubo da 20 rigido. L'orto dista dal rubinetto 10 metri, da qui partono i 9 metri delle 8 manichette.

Il mio problema è a monte perché ci capisco davvero poco di idraulica. L'acqua la prendo da un pozzo con un'autoclave calpeda MAXM 404 ed un inverter PWM230 con vaso di espansione. Questo impianto lo usiamo a volte anche in casa per vari elettrodomestici, acqua wc ecc, e vorrei evitare di metterci le mani perché la moglie potrebbe tagliarmi le mani. (comunque se fosse indispensabile potrei provare a proporlo)

Se non ho capito male dovrei mettere un regolatore di pressione (al rubinetto di uscita o sulle singole linee?) ma dalle varie discussioni mi pare che la pompa in questo caso si rovinerebbe... ho letto tante discussioni ma non mi riesce di applicarle al mio caso. Nel caso dovrei mettere comunque un riduttore di pressione ad 1bar corretto?

Vi lascio i documenti della pompa e dell'inverter spero davvero in un vostro consiglio

Pompa: https://www.braccioni.com/open2b/var/product-files/635.pdf
Inverter: https://www.elettrotecnicaagostini.it/media/pdf/Manual_PWM230_400_ITA.pdf

06/04/2021, 10:00
Profilo

Formazione: Tante cose
mio consiglio:
la soluzione è semplice.
prendi a nota il foglio 9 del manuale istruzioni del PWM.

Smontare il tubo che si trova a valle della valvola sfera 4
mettere un TE di pari misura e ricongiungere il tubo che va all'impianto esistente
al TE mettere una valvola sfera + un Timer per programmare irrigazione a orto. meglio irrigare di sera o di notte così non alteri la pressione ai servizi casa.
Non occorre nient'altro, la pressione nell'orto la regoli con la Valv.Sfera.

ciao :D

06/04/2021, 11:31
Profilo

azz... non penso di riuscire a fare una cosa del genere. Tra l'altro autoclave e vaso sono in casa dentro una nicchia distanti da orto e punto di attacco :|

Ho visto che potrei ridurre la pressione tramite inverter ma non riesco a capire se devo farlo o meno. Attualmente la pressione impostata è a 3.5bar

06/04/2021, 11:45
Profilo

E allora devi utilizzare un punto di presa esterna se esiste nel tuo giardino. pressione ne hai a sufficienza.
ci sono rubinetti di acqua esterni collegati all'autoclave?

06/04/2021, 12:04
Profilo

si si, fuori ho il rubinetto collegato all'autoclave, quindi per quello non è un problema.

Ma 3,5 bar non sono troppi? Mi pare che la maggior parte delle manichette funzioni a 1 bar.

06/04/2021, 12:24
Profilo

3.5 bar immagino che tu li veda in manometro autoclave con impianto chiuso e direi che sono assai troppi per una pressione utile ai servizi casa.
quando apri i rubinetti in casa i tubi .......Fischiano?
Meglio scendere a 3 bar, meno compressione del polmone e meno usura, la pompa si ferma prima e consumi meno.
Togli il rubinetto se del tipo classico a vite e metti una valvola sfera da 3/4.
Puoi collegare una Valvola timer da 3/4 (un programmatore/orario marca a tuo piacere).
Costo medio di un discreto prodotto da 40 a 50€
Per tarare la pressione, se la apri a metà avrai una netta riduzione di pressione. Se vuoi mettere un riduttore.... a tua scelta non lo vedo necessario.
per ottenere una irrigazione a portata /pressione adeguata alla quantità di acqua da irrigare lo farai dosando i valvolini/rubinetto sulla singola manichetta fila-linea di irrigazione
no sulla dorsale, la dorsale la regoli a monte con la valvola sfera che ti ho già accennato. da disegno a muro casa

06/04/2021, 15:13
Profilo

si si i 3,5 sono ad impianto fermo. Li abbasso di sicuro se mi dici così.
Mi ha dato una grande idea. Il pwm e la pompa non si rovinano secondo te se tengo la pressione ridotta? (ti chiedo perché come avrai capito ne capisco davvero poco)

06/04/2021, 15:44
Profilo

non si rovina nulla, vai tranquillo.
poi fammi sapere ;) ;)

06/04/2021, 15:47
Profilo

grazie davvero!! ti aggiorno appena piazzo tutto

06/04/2021, 16:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]