schermatone ha scritto:
Ciao a tutti.
Vorrei avere un vostro parere, premetto che non vorrei andare in O.T. ne tantomeno fare pubblicità.
Non so se avete mai visto la tecnovanga (cosi si chiama su youtube) senza aggiungere altri dettagli.
Praticamente e' una di quelle vanghe con il sistema di cambio baricentro per fare leva e durare meno fatica quando si vanga a mano.
L'azienda e' italiana e l'oggetto e' un po' simile a quelli da qualcuno di voi recensito da youtube di origine Russa o simile.
Se volete potete dare uno sguardo.
E' secondo voi (a parte il prezzo) un buon oggetto o almeno che puo' avere i vantaggi che vanta?
Grazie a tutti e buon Natale.
Ciao ecco l'occasione ad hoc per entrare nel discorso.
Non vedo eccezionali novità utili nel brevetto, non ho visto il prezzo (che fuori marchio si può dire), non nego una modesta comodità nell'avanzamento del manico in avanti ma, il lavoro è dato sempre dalla coppia "forza per braccio" e cosa é cambiato in questi termini nel brevetto?
Mi pare sempre che il terreno scelto per la prova é abbastanza "morbido".
M'inserisco anche nel discorso motozappa per convenire con schermatone che quando il terreno è duro bisogna proprio prima vangare con la zappa e poi procedere al difficile sminuzzamento con la motozappa.
Io prima delle piogge ho vangato il terreno aggiungendo letame pellettato e poi fresando con la motozzappa. mi mancano ancora pochi metri quadrati per finire, chissà quando.
Sono rimasto scontento comunque della successiva fresatura e procederò col lavoro che dovevo fare l'anno scorso a primavera e non ho potuto fare per l'eccessive, prolungate piogge, e cioè aggiungere un pò di sabbia grossa e molta torba per riequiliobrare il terreno in termini di struttura.
Unisco alcune foto dll'orto solo con vangatura manuale e primo pianno delle grosse zolle argillose.
Buone feste e buon anno. Giuseppe