|
Nuova impresa agricola nel cuneese
Autore |
Messaggio |
ciacio84
Iscritto il: 24/09/2012, 10:45 Messaggi: 143 Località: periferia cuneo
Formazione: perito
|
3810 metri quadrati
|
01/11/2012, 14:12 |
|
|
|
|
Totosky
Formazione: Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali
|
ciacio84 ha scritto: Son di cuneo lo scorso anno le temperature anno raggiunto -22-24, e ha gelato anche la verdura nelle serre riscaldate, tranne le mele le altre piante da frutto hanno avuto una produzione dimezzata con punte del 100% per l'actinidia, albicocco e pesche. Detto questo con una giornata di terreno fai la fame se vendi all'ingrosso, l'ideale sarebbe avere un negozio al centro di cuneo ( in periferia la maggior parte della gente ha il proprio orticello) e avere almeno 2 giornate di terreno in periferia dove coltivare la maggior parte di ortaggi e frutta e acquistare da altri quelli che ti mancano (es banane,...).Affittare una giornata di terreno costa intorno ai 500 euro all'anno, comprarla 40.000 euro...... Ciao Ciacio84, grazie per la info, con le temperature che hai indicato credo che sei nei pressi di Savigliano, vero? Io a dire il vero vorrei creare il punto vendita, nello stesso posto delle serre, in modo da far vedere anche come produco, credo che unire il punto vendita alla zona di produzione sia una bella accoppiata, e fidelizzi molto il cliente. Su dimensioni del terreno e prezzi...ti ringrazio, non avevo proprio idea, effettivamente vorrei inizialmente affittare, perchè se riusciamo vorrei fare il tutto prendendo i contribusti per le giovai imprese e imprese "rosa" visto che il tutto sarebbe intestato a mia moglie. Quindi che tu sappia in inverno non coltivano nulla che non sia frutta? P.S. ho letto nel tuo profilo che sei allevatore, ti posso chiedere di cosa? Allevare è il mio obbiettivo finale, ma iniziare con quello mi sa che non ci rientro con i finanziamenti che danno... CMq Grazie
_________________ Totosky
|
01/11/2012, 21:31 |
|
|
ciacio84
Iscritto il: 24/09/2012, 10:45 Messaggi: 143 Località: periferia cuneo
Formazione: perito
|
In genere d'inverno si raccolgono gli ortaggi invernali seminati-piantati verso fine estate: Barbabietola a radici lunghe,Bieta,Broccolo,Carote,Catalogna,Cavolfiore Cavolo cappuccino,Cavolo di bruxelles,Cavolo verza,Cicoria,Cime di rapa Cipolla,Finocchio,Indivia,Lattuga,Porro,Prezzemolo,Radicchio,Rape Ravanelli.,Sedano bianco,Spinacio,Zucca Verso fine gennaio in serra riscaldata si iniziano a coltivare pomodori fragole, patate, insalate , zucchine ....per ottenere raccolte anticipate. Non sono di Savigliano, ma la zona è quella. Ho un allevamento di bovini, latte - carne. Allevare te lo sconsiglio a causa degli elevati costi per costruire i ricoveri degli animali e acquistare i macchinari , un tempo era redditizio ,ora si arriva a fatica a fine mese. Creare un punto vendita potrebbe essere una buona idea , tutto dipenderà da quanti clienti riuscirai ad attirare.
|
01/11/2012, 23:16 |
|
|
Totosky
|
ciacio84 ha scritto: In genere d'inverno si raccolgono gli ortaggi invernali seminati-piantati verso fine estate: Barbabietola a radici lunghe,Bieta,Broccolo,Carote,Catalogna,Cavolfiore Cavolo cappuccino,Cavolo di bruxelles,Cavolo verza,Cicoria,Cime di rapa Cipolla,Finocchio,Indivia,Lattuga,Porro,Prezzemolo,Radicchio,Rape Ravanelli.,Sedano bianco,Spinacio,Zucca Verso fine gennaio in serra riscaldata si iniziano a coltivare pomodori fragole, patate, insalate , zucchine ....per ottenere raccolte anticipate. Non sono di Savigliano, ma la zona è quella. Ho un allevamento di bovini, latte - carne. Allevare te lo sconsiglio a causa degli elevati costi per costruire i ricoveri degli animali e acquistare i macchinari , un tempo era redditizio ,ora si arriva a fatica a fine mese. Creare un punto vendita potrebbe essere una buona idea , tutto dipenderà da quanti clienti riuscirai ad attirare. Grazie per le spiegazioni, sei stato splendido.. Ma seocndo te, se volessi creare un punto vendita dove avrò le serre, a questo punto nn posso scegiere più la periferia, ma dovrò scegliere nella prima cintura della città, tipo madonna dell'olmo, bombonina, cervasca o centallo...che ne pensi? Per la vendita, pensavo anche di passare dai ristoranti e dalle trattorie..magari già così buona parte dei prodotti riesco a piazzarli, anche se parlando con mia moglie stavamo valutando anche la tua idea di mettere un negozio su Cuneo città e fare ugualmente un capannone anche piccolo dove stoccherò i prodotti e venderli anche li, almeno mi tengo più margini di clienti. Poi una cosa i tuoi amici hanno le serre o i tunnel riscaldati? Tu conosci in zona chi fornisce queste cose, giusto per andare e farmi fare dei preventivi? P.S. se ci sarà occasione mi piacerebbe conoscere i tuoi bovini e magari fare 4 chiacchiere di persona Grazie
|
01/11/2012, 23:28 |
|
|
Diamanteverde
|
Informati se nella tua zona c e un G.A.S. in modo che ti aiuti a piazzare più roba a prezzi più onesti.
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
02/11/2012, 17:01 |
|
|
Totosky
|
Diamanteverde ha scritto: Informati se nella tua zona c e un G.A.S. in modo che ti aiuti a piazzare più roba a prezzi più onesti. Scusa l'ingnoranza ma cosa sono i G.A.S.?
|
02/11/2012, 22:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Totosky ha scritto: Diamanteverde ha scritto: Informati se nella tua zona c e un G.A.S. in modo che ti aiuti a piazzare più roba a prezzi più onesti. Scusa l'ingnoranza ma cosa sono i G.A.S.? Gruppi di acquisto solidale, famiglie che si organizzano per acquistare direttamente dal produttore....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/11/2012, 23:20 |
|
|
Totosky
|
JeanGabin ha scritto: Totosky ha scritto: Diamanteverde ha scritto: Informati se nella tua zona c e un G.A.S. in modo che ti aiuti a piazzare più roba a prezzi più onesti. Scusa l'ingnoranza ma cosa sono i G.A.S.? Gruppi di acquisto solidale, famiglie che si organizzano per acquistare direttamente dal produttore.... Grazie della info..e solitamente hanno associazioni o che canali usano per avere contatti, la coldiretti?
|
02/11/2012, 23:23 |
|
|
Diamanteverde
|
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
02/11/2012, 23:35 |
|
|
Totosky
|
Grazie per le info...oggi sono riuscito a mettermi in contatto con una signora che ha 7500mq di terreno irriguo e mi ha chiesto d'affitto 800€/anno a mio dire buon prezzo, ma sto valutando anche altre soluzioni con più terreno. Vi chiedo inoltre, visto che fino ad oggi ho sempre fatto l'orto x scopi personali, quindi per le grandi produzioni non mi regolo, per la nuova società cosa devo comprare come come attrezzatura/macchine tenendo conto delle dimensioni sopra indicate? Poi mi conviene affittare e poi eventualmente valutare l'acquisto o acquistare direttamente? Conoscete ditte che vendono tunnel per grandi appezzamenti? Vi chiedo ciò xkè usufruirei dei fondi per le nuove imprese rosa. Grazie
|
03/11/2012, 20:38 |
|
|