Buongiorno, a tutti sono un ragazzo di 27 anni dalla provincia di Padova. Ho da un po' di tempo iniziato a interessarmi al settore agricolo (ho da sempre vissuto in campagna anche se questo vuol dire poco) e con dei corsi mi sto avvicinando sempre di più. Ho circa 4000mq di terra e visto la non grande estensione del terreno il Consorzio Agrario della mia zona mi consigliava di fare una serra e coltivare lattuga/rucola con coltivazioni di 4° grado. Ora sto provando online su vari forum a recepire più informazioni possibili dal momento che la Coldiretti dopo un primo appuntamento non saprebbe indirizzarmi molto dal momento che nella nostra zona non ci sono molti coltivatori di culture di 4° grado. Il prodotto non vorrei lavorarlo ma solo raccoglierlo e poi portarlo a delle cooperative che si arrangiano a lavare, imbustare e introdurre nel mercato. Ora quello che io vorrei chiedervi è questo: - quanto costa mediamente una serra (so che ci sono vari tipi) - per la lattuga conviene farla riscaldata? se si cosa incide circa l'impianto? - impianto irrigazione (avrei il canale del consorzio quello per irrigare i terreni dal quale potrei attingere) - attrezzature (ho visto che per la raccolta ci sono delle macchine specifiche) - con quei mq a parte il costo di avviamento dell'attività che resa posso avere? e che guadagno? Di solito che costo ha materia prima e a quanto acquistano le cooperative il prodotto? Vorrei fare i conti della "serva" per capire se sto buttandomi in una follia o in una cosa che piano piano mi porterà a un risultato.
Prima di fare un investimento è necessario che tu sia sicuro che ti acquistano il prodotto, e a che prezzo, visto che avrai un ammortamento notevole da affrontare, potresti non essere competitivo con la concorrenza.
Ciao, non ti concentrare tanto su quanto costa e quanto guadagno perché le serre hanno bisogno di manodopera specializzata, ci sono tante operazioni che in campo aperto non vanno fatte ma vanno fatte in serra. Per il riscaldamento ad esempio, quello che incide e il tempo esterno, non tanto il gasolio che consumi o la stufa che devi comprare. sarebbe meglio sapere per questo a quanto vendi la lattuga ( tieni presente che il prezzo nei campi e di pochi centesimi) per poter dire quanto incide sul prezzo finale il riscaldamento, se ti conviene tenerlo acceso. Per l irrigazione, le serre hanno bisogno di acqua anche quando piove, il consorzio di da l acqua tutto l anno ? se no devi fare un bel pozzo. Per le macchine da raccolta lascia stare perché costano e dato la tua piccola superficie non so in quanti anni riuscirai a recuperarle, e poi la raccolta della lattuga non e faticosa ne lenta. ne ha una grande incidenza di costi, al momento dalla raccolta con un po di aiuto riuscirai a farla senza problemi. Poi sai già a quale cooperativa vendere ??
secondome 4000 mq sono pochi poi devi decidere se fare IV gamma da cespo o da taglio lascia perdere l'impianto di riscaldamento altrimenti ci rimetti pure le mutande Io opterei per un mix di prodotti per rifornire qlc rivenditore di zona cmq i multitunnel nn costano molto e si trovano anche usati
Che differenza c è tra taglio e cespo? Io ho recuperato questi dati: Si produce circa 1/2kg al mq e la vendita all ingrosso varia da 0.30 a 0.50€ al kg. Mi pare di avere letto che in un anno si possono fare tre cicli può essere? Pensavo anche io ai multitunnel. Sono quelli coperti com nylon trasparente? Ma vale la pena riscaldare? La coldiretti mi diceva che dobbiamo preparare un business plan e un progetto per poter inviare tutto e accedere alle graduatorie dei bandi per gli incentivi. Dicono che vengono dati 40.000€ immediati e poi il 50% dell investimento totale. È corretto? Sono anche io dell idea di fare un passo alla volta ma in questo caso non conviene perche mi converrebbe presentare un bel progetto che se me lo finanziano "guadagno un 50%". C è una grossa coperativa in zona nostra che tratta quarta gamma ma non so ancora quanti soldi pagano al kg. Ovvio che farò coltivazione mista non solo lattuga. Avrei bisogno però di un po di nominativi di produttori di serre ed eventualmente costi al mq. L insalata mi conviene tagliarla con la falce?
paolorebellato ha scritto:Che differenza c è tra taglio e cespo?
scusa vuoi coltivare la lattuga e non sai nemmeno come è fatta? quella da ceppo è quella che fa il ceppo, che si chiude a palla (esempio regina dei ghiacci, romana, gentilina) quella da taglio è quella che fa la foglia e basta tipo la rucola
paolorebellato ha scritto:L insalata mi conviene tagliarla con la falce?
Kentaro, qua da noi usano per l insalata da taglio usare delle falci modificate per tagliarla. Non capisco perchè invece di rispondere tu debba usare questi toni. Tu sei nato sapendo già le cose? Nel 2014 credo che un buono strumento per imparare le cose siano i forum....
la falce è un buon sistema per il taglio dell'insalatina per il resto credo che debba prima ferrarti un poco sulla materia prima di partire in "quarta"
Eugenio mi sto informando ma non recupero molte informazioni. Nemmeno associazioni di categoria sanno aiutarmi. Almeno riuscite a indirizzarmi su qualche produttore di multitunnel?