Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: nuova attivita coltivazione in serra

08/09/2014, 20:01

metti la zona

Re: nuova attivita coltivazione in serra

08/09/2014, 20:19

fai una ricerca su google acquisto multitunnel e vai da quelli + vicino a te

Re: nuova attivita coltivazione in serra

10/09/2014, 10:16

Ciao Paolo,
Io sono della bassa padovana. 4000 mq sono veramente pochi, se poi pensi di vendere a coop penso sia meglio lasciar perdere. Lascia perdere il Consorzio agrario nella ns.zona son capaci a fare solo cereali. Prima di tutto devi decidere se la tua è una passione per la campagna o solo un modo come un altro per sbarcare il lunario. Se la risposta è la seconda ipotesi allora lascia perdere. Su 4000mq con un investimento basso fare orticole a vendita diretta molto più remunerativo.

Re: nuova attivita coltivazione in serra

10/09/2014, 16:02

Alex, si ho notato che la Coldiretti non sa nulla. Ho parlato con un po di aziende dalla zona e mi hanno detto di recuperare almeno 2/3ha di terra. Purtroppo io vorrei proprio evitare di mettermi a vendere i prodotti in giro per il mercato è per questo che vorrei trovare una coperativa della zona che mi possa ritirare il prodotto. Non riesco a trovare molte informazioni sulle serre, perchè per il resto tipo attrezzatura ho recuperato qualche informazione anche sul costo del seme ecc

Re: nuova attivita coltivazione in serra

10/09/2014, 21:47

invece di vendere qua e la potresti rifornire qualche commerciate che vende nei mercati, cmq accorci la filiera e hai o dovresti avere un margine maggiore di quello che ti offre la cooperativa o il commerciante al ingrosso.

Re: nuova attivita coltivazione in serra

11/09/2014, 0:53

Mi ero scordato di scriverlo, ovviamente dovresti appoggirti anche a qualche negozio di frutta e verdura. 3 ha di orticole sono veramente tanti.

Re: nuova attivita coltivazione in serra

02/09/2015, 11:47

Questo forum mi sembra un delirio totale per chi è ancora convinto che chiunque possa fare l'agricoltore. Non sono del settrore ma sentir persone che vogliono occuparsi di orticoltura parlando di insalata di 4° grado :lol: , senza conoscere la differenza tra cespo e taglio :? , o che pretendono di usare la falce per tagliare le insalate da taglio :shock: mi fanno solo dire che non solo serve un bel corso di studi in orticoltura ma anche un po di umilta e rispetto :oops: per chi oggi svolge attività agricole che ormai richiedono la stessa preparazione e professionalita di qualsiasi altra attivita produttiva.
Rispondi al messaggio