Ciao Paolo, Io sono della bassa padovana. 4000 mq sono veramente pochi, se poi pensi di vendere a coop penso sia meglio lasciar perdere. Lascia perdere il Consorzio agrario nella ns.zona son capaci a fare solo cereali. Prima di tutto devi decidere se la tua è una passione per la campagna o solo un modo come un altro per sbarcare il lunario. Se la risposta è la seconda ipotesi allora lascia perdere. Su 4000mq con un investimento basso fare orticole a vendita diretta molto più remunerativo.
Alex, si ho notato che la Coldiretti non sa nulla. Ho parlato con un po di aziende dalla zona e mi hanno detto di recuperare almeno 2/3ha di terra. Purtroppo io vorrei proprio evitare di mettermi a vendere i prodotti in giro per il mercato è per questo che vorrei trovare una coperativa della zona che mi possa ritirare il prodotto. Non riesco a trovare molte informazioni sulle serre, perchè per il resto tipo attrezzatura ho recuperato qualche informazione anche sul costo del seme ecc
invece di vendere qua e la potresti rifornire qualche commerciate che vende nei mercati, cmq accorci la filiera e hai o dovresti avere un margine maggiore di quello che ti offre la cooperativa o il commerciante al ingrosso.
Questo forum mi sembra un delirio totale per chi è ancora convinto che chiunque possa fare l'agricoltore. Non sono del settrore ma sentir persone che vogliono occuparsi di orticoltura parlando di insalata di 4° grado , senza conoscere la differenza tra cespo e taglio , o che pretendono di usare la falce per tagliare le insalate da taglio mi fanno solo dire che non solo serve un bel corso di studi in orticoltura ma anche un po di umilta e rispetto per chi oggi svolge attività agricole che ormai richiedono la stessa preparazione e professionalita di qualsiasi altra attivita produttiva.