Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento in merito alla concimazione di un terreno. Domanda : Ipotizziamo che intenda concimare un terreno con un concime minerale con un valore di NPK di 10-10-10. ( senza considerare gli altri microelementi presenti ), distribuendo 200 gr. al mq. di prodotto.
Sarebbe lo stesso ( cioè otterrei lo stesso grado di concimazione ) se distribuissi sul terreno 100 gr. al mq. di un concime con un titolo NPK doppio , cioè 20-20-20 ?
Il titolo di NPK riportato nelle confezioni significa la percentuale rispetto al peso del composto dei vari elementi ?
ti rispondo per l'ultima domanda, per la prima penso che la tua ipotesi sia giusta ammesso che la formulazione dei concimi sia identica e vari solo la percentuale.
l'azoto è sempre come forma elemento quindi 20 mentre fosforo e potassio sono sotto forma di ossidi quindi non risulta essere 20 ma molto meno, circa 8,7 il fosforo e 16,6 il potassio. le aziende non lo scrivono mai nelle etichette ma ci sono nazioni che pretendono la doppia scritta, forma elemento e forma ossidata.
Grazie, quindi anche in termini di spesa economica, se compro 1 quintale di concime 20-20-20 è come se comprassi 2 quintali di un 10-10-10. Considerando che un qualsiasi concime 20-20-20 ( di qualsiasi marca ) non costa mai il doppio di uno 10-10-10 , il risparmio è assicurato. Logicamente come ho premesso, il tutto è limitato ai macroelementi NPK e non considera i microelementi e le sostanze organiche e umificanti presenti nei vari sacchi di preparati commerciali.
Lo stesso discorso seguendo la logica, vale anche per le altre formulazioni, es: un concime NPK 10-5-8 è la metà ( nell'unità di peso ) di uno NPK 20-10-16
attendi risposta da parte di qualche agronomo. io uso un 20 20 20 per fertirrigazione ed i dosaggi li faccio osservando il comportamento delle piante. ne uso poco ma costante alcuni danno una dose forte e poi sospendono.