Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:36

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
NPK 
Autore Messaggio

Messaggio NPK
Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi un chiarimento in merito alla concimazione di un terreno.
Domanda :
Ipotizziamo che intenda concimare un terreno con un concime minerale con un valore di NPK di 10-10-10. ( senza considerare gli altri microelementi presenti ), distribuendo 200 gr. al mq. di prodotto.

Sarebbe lo stesso ( cioè otterrei lo stesso grado di concimazione ) se distribuissi sul terreno 100 gr. al mq. di un concime con un titolo NPK doppio , cioè 20-20-20 ?

Il titolo di NPK riportato nelle confezioni significa la percentuale rispetto al peso del composto dei vari elementi ?

Grazie a chi mi risponderà, saluti.

02/04/2021, 23:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ti rispondo per l'ultima domanda, per la prima penso che la tua ipotesi sia giusta ammesso che la formulazione dei concimi sia identica e vari solo la percentuale.

l'azoto è sempre come forma elemento quindi 20 mentre fosforo e potassio sono sotto forma di ossidi quindi non risulta essere 20 ma molto meno, circa 8,7 il fosforo e 16,6 il potassio.
le aziende non lo scrivono mai nelle etichette ma ci sono nazioni che pretendono la doppia scritta, forma elemento e forma ossidata.

03/04/2021, 0:30
Profilo

Grazie,
quindi anche in termini di spesa economica, se compro 1 quintale di concime 20-20-20 è come se comprassi 2 quintali di un 10-10-10.
Considerando che un qualsiasi concime 20-20-20 ( di qualsiasi marca ) non costa mai il doppio di uno 10-10-10 , il risparmio è assicurato.
Logicamente come ho premesso, il tutto è limitato ai macroelementi NPK e non considera i microelementi e le sostanze organiche e umificanti presenti nei vari sacchi di preparati commerciali.

Lo stesso discorso seguendo la logica, vale anche per le altre formulazioni, es:
un concime NPK 10-5-8 è la metà ( nell'unità di peso ) di uno NPK 20-10-16

Grazie, se qualche esperto mi conforta.........

03/04/2021, 14:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

attendi risposta da parte di qualche agronomo.
io uso un 20 20 20 per fertirrigazione ed i dosaggi li faccio osservando il comportamento delle piante.
ne uso poco ma costante alcuni danno una dose forte e poi sospendono.

03/04/2021, 15:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]