Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:29




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Non cresce niente! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2024, 9:30
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buon giorno a tutti, quesito sull'orto : preparato una quarantina di giorni fa il terreno prima zappando ed eliminando tutte le erbacce infestanti, sparso sul terreno il compost prodotto dalla decomposizione di erba, fogliame del giardino ecc. e successivamente ho vangato tutto il terreno adibito alla semina dei vari ortaggi che abitualmente utilizzo ; ho seminato piuttosto in ritardo (15 giorni fa) nell'orto sia diversi tipi di insalata(cicoria bianca di Milano , lattuga bionda ricciolina) a spaglio che prezzemolo ; purtroppo qui al nord in queste settimane ha piovuto tantissimo e con poche giornate di sole e ho notato che a parte la rucola che sta già cominciando a spuntare tutto il resto non sembra crescere!
Non so se sia prematuro preoccuparsi ma chiedevo appunto se le avverse condizioni meteo degli ultimi 20 giorni possa aver pregiudicato la semina (che possano essere marciti per la troppa acqua) e nel caso se debba ripetere la semina
Mi auguro sappiate consigliarmi sul da farsi, grazie!


28/05/2024, 10:39
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3173
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Non so se ti può essere di conforto ma ho la tua stessa situazione, mi è cresciuta solo la rucola ma non l'insalata e il prezzemolo (va beh con il prezzemolo è una battaglia persa per me).
Stanno andando abbastanza bene i legumi anche se i fagioli vicino a casa me li hanno devastati le lumache, li ripianterò.
Comunque si, dovrai ripiantare, l'alternativa per l'insalata potrebbe essere prendere le piantine già pronte e trapiantarle per fare l'occhio, però ovviamente costa di più che una bustina di semi e non è come avere l'insalatina da taglio


29/05/2024, 9:08
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 105
Località: Pisa
Rispondi citando
Dovresti vedere quanti giorni sono passati dalla semina avendo come riferimento la temperatura del terreno. Se superata probabilmente non nascerà niente


29/05/2024, 14:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy