Io l'unico modo che ho trovato è stato fare un letto di pale di fichi d'india e altre opuntie, obbligandoli a cambiare zona. Anche perchè sono più gatti e dove decidono di bivaccare non cresce letteralmente più l'erba.
Io sono di parte avendo 15 gatti che hanno libero accesso ad ogni parte della mia proprietà orto compreso. Volevo solo correggere una inesattezza, i gatti non tengono affatto lontani i ricci, semmai al contrario i ricci da me vengono a cena tutte le sere e proprio nelle ciotole dei gatti.
anche io ho il problema dei gatti...ho messo intorno al perimetro dell'orto, sulla terra ( non tra gli ortaggi però) del disabituante in grani per gatti. Sulla confezione c'è scritto che non è dannoso per animali, persone ,piante e culture in genere e che è a base di argilla, sostanze inerti e essenze odorose..non senbra roba chimica insomma...io però sono molto scrupoloso e vorrei sapere se può far male, contaminare gli ortaggi, magari assorbito dal terreno quando piove, anche se come ripeto non è proprio sulla terra degli ortaggi ma sul perimetro...che ne pensate?
il vecchietto che avevo qui tempo fa,metteva la lumachina nell'orto......due piccioni con una fava praticamente,in un colpo solo accoppava gatti e lumache
ora ho letto sul sito del repellente che ho acquistato che sono prodotti naturali..non dovrebbero essere sostanze nocive quindi penso di poter mangiare tranquillo le verdure...anche perchè le ho appena piantate e quindi prima di mesi non s ne parla...
io non voglio eliminarli...al massimo li deporto in altri luoghi io volevo solo sapere se l'uso di un disabituante può essere tossico per la terra e per le verdure..quindi per l'uomo...( cmq sul prodotto c'è scritto che non è nocivo per nessuno..piante animali culture in genere)