Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

NEOFITA CHIEDE AIUTO SU COME ORGANIZZARE L 'ORTO

07/04/2012, 16:43

Sono alle prime armi..... tra un po (faccio passare l ondate di freddo del fine sett ) voglio farmi l orticello e trapiantare un po di tutto tipo zucchine peperoni melanzane, meloni , pomodori faggiolini ecc.. vorrei sapere come fare per quelle piante tipo le zucchine e peperoni che crescono molto in lunghezza ...se si usano i sostegni a che distanza vanno trapiantati sulla fila ?

Re: NEOFITA CHIEDE AIUTO SU COME ORGANIZZARE L 'ORTO

07/04/2012, 18:04

le zucchine rampicanti hanno bisogno di sostegni, calcola non meno di un metro di distanza tra le piante
le zucchine " normali " non ne chiedono
i peperoni vanno anch'essi sostenuti, la distanza : non meno di 60 cm
comunque, segui il consiglio del Moderatore, nella sezione il mio orto troverai molti suggerimenti utili
in bocca al lupo !!
matilde

Re: NEOFITA CHIEDE AIUTO SU COME ORGANIZZARE L 'ORTO

07/04/2012, 20:31

Le zucchine non hanno bisogno di sostegni, difficilmente superano i 50 cm di altezza, occorrono minimo 50-60 cm tra le piante; le zucche si lasciano crescere liberamente a terra almeno che non disponi di piante da frutto robuste e alte 2-3 metri, devi considerare che si allungano anche 5-6 m, di solito si piantano 2-3 piante molto vicine e minimo 1-1,5 m di distanza tra i gruppi.
I peperoni normalmente non hanno bisogno di sostegni, il loro difetto è che hanno un legno poco flessibile, quindi basta il vento o una pioggia forte per rovinarli, si trapiantano a 25-30 cm di dastanza.
Dvi considerare che ci possono essere variazioni a causa della varietà o del terreno. ;)
Rispondi al messaggio