Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 16:40

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Neofila Chiede Consigli Per Terreno Agricolo 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma professionale
Se il letame lo interri prima dell'inverno va bene anche se non è maturo.

12/09/2012, 21:22
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Se il letame non è maturo porti nel terreno altre infestanti oltre ha quelle che già ci sono. In agricoltura c è una praxi da seguire e la fretta è cattiva consigliera . Siete stretti con i tempi per passare da un terreno incolto ad un terreno ortivo, ci vogliono anche 5-6 anni per ottenere un buon terreno da orto .comunque provate e imparate dai propi errori ,non da quelli degli altri. Tenete presente dei consigli delle persone ansiane del posto ma adattatelei al vostro modo di pensare. Auguri di cuore. Mago ;)

12/09/2012, 23:14
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao jiro...
Sono molto contento che prolifichino queste realtà.
Guarda, non vorrei fare il guasta feste, ma ti consiglio anche di concentrarti un po' sul fare degli accordi molto chiari tra di voi.
Cioè intendo non fare le cose alla buona perchè tanto siete amici, ma vedere di strutturare un po' la cosa, di organizzarvi, di capire ognuno cosa vuole, di gestire gli investimenti.
Molto interessante il fatto che sono state eliminate le spese notarili per aprire una società(almeno, così dicono).
Nel senso: patti chiari amicizia lunga.

13/09/2012, 1:12
Profilo

Mettere d'accordo 2 teste è difficile pensa 5 ,infatti io li ho chiamati e gli ho detto il da farsi e che è un lavoro alla lunga ,infatti uno già ha bbandonato mi ha mandato un msg dicendo che vuole un lavoro sicuro e non una cosa alla lunga che non gli dà sicurezza, contento lui.
per avviare una società basta aprire una partita iva ,iscriversi alla camera di commercio e all'inps.
oggi non c'è molto lavoro quel poco lavoro che c'è non rimane à vita perche vieni linceziato senza preavviso oggi lavori domani nò.
In tutto il mondo è cosi la crisi è mondiale chi meno è chi piu ma stiamo tutti sulla stessa bilancia.

13/09/2012, 9:33
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Tieni duro.
Comunque serve anche passione, non solo necessità di lavoro.
Vedo che chi non ha passione scappa molto presto

13/09/2012, 20:05
Profilo

Ragazzi vi aggiorno.
Siccome siamo stati molto indaffarati in queste settimane non siamo riusciti ad organizzarci e quindi tutto è stato slittato per questo fine settimana 29 settembre, di fatti ci siamo solo interessati solo alla visura senza mettere mano.

Il terreno si presenta abbastanza seccco, con moltissime erbacce, alcuni alberi, e dei bambu.

Nelle vicinanze del terreno sgorga un piccolo Fiume ,alto si è no 10 cm ,sempbra stagnate ma non l'ho è perche si riesce a sentire che sgorga.
Credo che la causa in parte sia dei massi e degli alberi che hanno bloccato il passaggioe l'altra perchè è estate.
Il terreno è abbastanza esteso il problema e che una parte è pianeggiante,in alcune zonne è sollevato di almeno 2 metri ma si tratta di piccoli spazi,l'altra è in pendenza ma non eccessivamente , un'altra e sollevato di circa 2 metri ( diciamo in piazzole) rispetto al pianeggiante ma anche esso pianeggiante abbastanza esteso.
Ora volevo Prendere dei campioni di acqua per farli analizzare in modo da verificare s'è l'acqua era buona.

allego questo schizzetto almeno per farvi rendere conto.

Allegato:
Scan_Pic0001.jpg
Scan_Pic0001.jpg [ 85.02 KiB | Osservato 564 volte ]

Siccome il lavoro è troppo avevamo pensato di prendere un trattore e di smuovere il terreno e portare tutte le erbacce al di sotto, senza sbradicarle.
Dopo aver smosso il terreno applicarci sopra un bel telo pacciamante non per tutta la Dimensione del terreno ma una buona parte solo quella pianeggiante.
Dopo di che metterci al lavoro per livellare quella parte leggermente in pendenza una volta terminatae applicarci sopra il telo pacciamante.
la parte superiore lavorarla come quella pianegiante.

30/09/2012, 20:07
Profilo

ho letto che è possibile pacciamere il terreno con i cartoni da imballaggio ,quelli marroni non colorati è vero?

se fosse cosi si risparmierebbero bei soldini.

03/10/2012, 10:08
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Sul forum se ne è parlato qualche volta, la difficoltà stà nel fissarli e la durata dipende dalle condizioni atmosferiche.

03/10/2012, 21:37
Profilo

per quello che dovrei fare io va piu che bene, tanto in inverno il cartone sara coperto dalla neve,dovra durare +o- 3-4 mesi anche meno dipende tutto da quanto si sciogle la neve.

04/10/2012, 10:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3