Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 3:10




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Nematodi attaccano pomodoro? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Estirpando le piante di pomodoro della stagione ormai terminata (var. Montalban e Brandywine) ho notato numerosissime galle, mai viste prima. Le piante erano tutte in buona salute e la produzione è stata regolare. La sorpresa è giunta solo alla fine e non so come interpretarla. Aggiungo (ammesso che si tratti di nematodi galligeni) che tali cultivar non sono dichiaratamente resistenti; avevo anche una pianta di Beefmaster, che invece è resistente ai nematodi ma ha manifestato la stessa sintomatotologia.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sta succedendo?
Grazie.


Allegati:
IMG_1521.JPG
IMG_1521.JPG [ 69.73 KiB | Osservato 2496 volte ]

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
08/09/2011, 12:32
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
molto probabilmente l'attacco di nematodi si è verificato in momento tardivo quando le piante avevano gia prodotto
l

_________________
I


08/09/2011, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
eheh...che fare per l'anno prossimo...? Spostare di qualche metro la coltivazione, usare cultivar tolleranti...qualche pianta di tagete....poi....
Ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio ulteriore o puntualizzazione.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


08/09/2011, 22:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
Cita:
Spostare di qualche metro la coltivazione, usare cultivar tolleranti...qualche pianta di tagete


bene ed in più aggiungerei un sovescio di brassiche adatte e qlc prodotto naturale ad azione nematocida che poi ti dirò in mp

_________________
I


09/09/2011, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
grazie caro! che tipo di brassicacee posso procurarmi? il mio orto sarà circa 70mq..

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


09/09/2011, 10:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
Con il termine “Biofumigazione” si intende l’utilizzo di piante da sovescio contenenti elementi biologicamente attivi, in grado di combattere o eliminare nematodi, funghi o altri patogeni contenuti nel terreno.

La biofumigazione è un fenomeno che è stato osservato da secoli e studiato da alcuni decenni, ma che ora si avvantaggia di un rinnovato e importante interesse dovuto alla necessità di trovare una valida alternativa all’eliminazione del bromuro di metile, e, comunque, una risposta naturale ad alcuni problemi fitosanitari al fine di migliorare anche la nostra qualità di vita.

Le ricerche sono focalizzate sulla famiglia delle Brassicacee Queste piante sono in grado di liberare, a seguito di trinciatura e sovescio, prodotti di degradazione dei glucosinolati (isotiocianati, fenoli, ecc.). I glucosinolati sono un gruppo di composti presenti negli organi vegetativi delle Brassicacee che, in presenza di acqua e grazie all’enzima specifico mirosinasi, vengono idrolizzati, con formazione di sostanze ad elevata attività biocida, nei confronti di un’ampia gamma di funghi e nematodi.Tra le specie a maggior efficacia biofumigante annoveriamo il Rafano oleifero, la Senape bianca e la Brassica juncea.

Per le ultime due specie è possibile anche la coltivazione in miscuglio.

L'agricoltura moderna che si prefigge il miglioramento della nostra qualità di vita, non può prescindere dall'utilizzo della tecnica antica del sovescio.

_________________
I


11/09/2011, 10:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Leggo che la rucola comune (Eruca sativa) seminata ora, avendo le sue stesse radici effetto biocida, ha un effetto significativo nel ridurre la popolazione di nematodi..sicuramente lo farò.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


12/09/2011, 16:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy