Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Nei peperoncini è necessario levare il fiore apicale?

07/05/2010, 16:30

Un conoscente mi ha regalato alcune varietà di peperoncini (per identificarle avevo chiesto aiuto agli amici di questo forum), con il risultato che oggi ho un centinaio di piantine in semenzaio che attirano la curiosità di conoscenti e vicini di casa.
I suggerimenti ovviamente si sprecano :D , sul momento della messa a dimora, sul luogo, sulla coltivazione... uno solo mi ha lasciato con dei dubbi: mi si dice che alcune varietà (qualcuno dice tutte...) debbano venir private della cima, appena vi spunta il primo fiore.

Devo farlo? Per tutte le varietà?

Grazie!!

Re: Nei peperoncini è necessario levare il fiore apicale?

07/05/2010, 16:57

mah. io non l'ho mai fatto e andava bene lo stesso. Se qualcuno mi assicura che è meglio e mi spiega il perchè lo faccio anch'io!

Re: Nei peperoncini è necessario levare il fiore apicale?

07/05/2010, 23:04

dovrebbe essere l'effetto cimatura che provoca la ramificazione del fusto
nel caso del peperoncino nn necessaria in quanto la ramificazione avviene naturalmente

Re: Nei peperoncini è necessario levare il fiore apicale?

19/05/2010, 9:25

Salve io coltivo peperoncini da 20 anni e non ne ho mai cimato nessuno per motivi di produzione, si puo cimare invece per forzare una ramificafione laterale che serve se abbiamo scarsa luce e il fusto alto metterebbe maggiormente in ombra il resto della pianta ma poi dibbiamo curare ache il troppo infoltimento delle foglie!
Ciao spero di essere stato utile!

Re: Nei peperoncini è necessario levare il fiore apicale?

21/03/2011, 21:17

Ero già dubitabondo sull'opportunità di cimare i peperoncini, ora ho la certezza che ho fatto bene a non farlo e che non lo farò neanche quest'anno!

Grazie a tutti!
Rispondi al messaggio