Antracnosi è un vecchio termine fitopatologico per indicare malattie che si manifestano con macchie tondeggianti scure (antrace è il carbone) e tendenzialmente infossate; in realtà rientrano nell'accezione fitopatie causate da agenti fungini appartenenti a generi diversi che producono acervuli ( = organi di fruttidicazione agamica di forma di discoidale), ad es. a
Colletotrichum; quello delle cucurbitacee si chiama
C. orbiculare (=
C. lagenarium), il più noto è quello del fagiolo.
I sintomi possono variare in rapporto alla pianta ospite, per cui riporto quelli su cetriolo.
La descrizione dei sintomi che si legge sul manuale del Goidànich è la seguente (vd. anche foto da rete allegata, su cetriolo):
"Sulle fgg si hanno macchie tendenzialmente tondeggianti, dapprima di un color verde pallido e di aspetto oleoso, che assumono col tempo, a partire dalla zona centrale, una colorazione rossastra e poi bruna, mentre la superficie si ricopre di minutissimi cuscinetti (= acervuli del patogeno, n.d.r.)... i tessuti interessati disseccano... le macchie possono confluire...".
Circa i sintomi sui frutti riporto il testo sintetico del manualetto di Ponti-Laffi :
"Gli esiti...si evidenziano soprattutto sui frutti ove compaiono tacche rotondeggianti bruno-nerastre del diametro di 1-2 cm, con al centro dei piccoli cuscinetti (acervuli) di color rosa-salmone".
Dunque non hai che da seguire l'evoluzione sintomatologica magari mostrando foto successive così scopriamo se si tratta effettivamente di tale malattia.
P.S. Le macchie che si vedono nelle tue foto a me sembrano di forma poligonale più che tondeggianti e senza alone, ma aspettiamo.
- Allegati
-