Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Nascono le piantine di iceberg, che fare?

30/10/2013, 17:52

hereistay ha scritto:La temperatura non che vari moltissimo rispetto a quella esterna, diciamo che negli ultimi giorni in cui si è fatto sentire il caldo, all'interno si è arrivati anche a 30°C e più, ma in ogni modo, la serra viene tenuta aperta sia lateralmente che anteriormente tutto il giorno, in caso di bella giornata e quindi .a temperatura è all'incirca quella esterna durante il giorno.
Io ho semplicemente seminato nel vassoio in polistirolo, non ho messo concime (cosa che mi pare doveva esser fatta da quello che leggo), ma del normale terriccio universale...
Non ho fatto travasi o altro, solo tolto le piantine di troppo!
Ah, sto notando che i cotiledoni stanno ingiallendosi...
Mi consigliate di dare un concime, magari fogliare?
Inoltre, in quanto tempo dalla nascita della piantina, questa è trapiantabile, ossia diventa grande abbastanza da poter essere trapiantata?
Perchè le piante che vedo dai vivai sembrano belle grandi...


che i cotiledoni si ingialliscano è normale, meno normale che non nascano altre foglie, anche perchè da quello che mi dici la temperatura è buona. prova a dargli del concime a base di azoto.

Re: Nascono le piantine di iceberg, che fare?

30/10/2013, 18:31

se dessi un 20-20-20?

Re: Nascono le piantine di iceberg, che fare?

30/10/2013, 18:55

hereistay ha scritto:se dessi un 20-20-20?

bhe si, tieni conto che di potassio e di fosforo la lattuga non ne ha particolare bisogno..

Re: Nascono le piantine di iceberg, che fare?

30/10/2013, 19:13

Salve a tutti leggevo della lattuga iceberg , io ne ho piantate circa 50 e la metà apposta di chiudersi spiga verso l'alto anche se è piccola ancora, mi spareste dire perchè? Grazie
Rispondi al messaggio