curcuma ha scritto:Bella storia Pioppino, mi hai convinto! Senti, ma quando toccavi le foglie con le mani avevano reazioni? E in che altre condizioni reagivano?
be se tocchi con le mani crei un disturbo alla registrazione ho provato luce e buio ma la situazione era incerta forse la reazione era lenta e non veniva registrata bene.....
Quindi anche le piante hanno un sistema nervoso? Non ne avevo idea, in ogni caso è un bel argomento da approfondire. Ma ora mi viene da chiedere una cosa: se le piante hanno un sistema nervoso, può essere che percepiscono le cure che una persona fa a loro? Nel senso che sentono, non nel modo che abbiamo inteso fino ad ora, cioè udire suoni, ma nel senso di percepire il nostro affetto?
So che le piante reagiscono con le tonalità di luci cioè variando la frequenza (colore della luce) esse producono meglio o crescono più forte.
Ho fatto un esperimento alcuni anni fa con la luce viola, lasciata accesa per tutta la notte, esse reagivano bene, anche la produzione era aumentata. L'esperimento l'ho fatto su delle piante di pomodori e melanzane, ed ho notato che hanno fatto più frutti degli altri lasciate normalmente.
A quanto ne so le piante non solo percepiscono la luce (onde elettromagnetiche) ma percepiscono anche la "forma geometrica) di ciò che le circonda. Che io sappia non possono percepire i suoni. Sicuramente percepiscono le vibrazioni.
Consiglio la lettura dei libri di Stefano Mancuso, uno scienziato che oltre a portare avanti studi innovativi sul mondo botanico, si impegna molto a divulgarli.