|
Autore |
Messaggio |
giuseppecot
Iscritto il: 08/01/2009, 19:59 Messaggi: 118 Località: grottaferrata
|
ciao lolita, come ho capito sei in terra di bonifica,fino a qualche anno fa li' era tutta palude,e con il terreno argilloso ho lo lavori semiumido o con mezzi pesanti,comunque prova a mischiarci sabbia ,e poi una vanga con un buon manico, saluti giuseppe
|
16/02/2011, 15:49 |
|
 |
|
 |
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|

Gira e rigira...... se non migliori il terreno con torba e sabbia sarai sempre allo stesso punto: viscida,appiccicosa, pesante da bagnata come cemento da secca quasi mai in giusta tempera per una lavorazione decente, e comunque se dopo che lo hai lavorato piove siamo daccapo.
Ho anche io un terreno argilloso (ci puoi fare direttamente i mattoni.....) e so cosa vuol dire. Va migliorata un pò alla volta con l'aggiunta di tanto,tanto,tanto materiale organico (fai compostaggio che ti conviene) Fai bene ad usare la forca invece della vanga o della zappa bidente perchè, per chi non è "maciste" o non è nato contadino, è più leggera e più facile da adoperare (la uso anche io).
Permettimi un ulteriore consiglio: non far bagnare troppo la terra.... dopo mezza giornata di pioggia leggera coprila con un telone per evitare che poi sia troppo zuppa per essere lavorata. La terra deve essere umida al punto giusto (in tempera) per un lavoro che serva a qualcosa. Poi , dopo che la hai lavorata abbastanza profonda ed abbastanza fine per l'uso che ne vuoi fare la devi ricoprire col telone in modo che non si inzuppi più. Naturalmente un terreno così non è l'ideale per seminare a spaglio l'insalata da taglio; se proprio devi farlo, proteggi queste semine con tela da sacco finchè non spunta qualcosa e poi con tessuto non tessuto e tienila costantemente umida (umida,non zuppa).
Io mi sono creato un paio di aiuolette con terra ammendata dove coltivo insalatina a spaglio. Per il resto del terreno me la cavo come ti ho detto sopra: proteggo il terreno dalla pioggia pesante con dei teloni quando non è coltivata. (così fra l'altro non ci crescono erbacce) poi: tolgo il telone, zappo, freso, metto il tubo con l'irrigazione a goccia e ricopro con il telo di pacciamatura nero. Sotto la terra rimane morbida: nè marcia nè cemento = morbida tutto l'anno! In corrispondenza dei gocciolatoi, foro il telo di pacciamorura e ci trapianto le piantine che avevo seminato e rinvasato in precedenza al riparo sul poggiolo e nella serretta. Al terreno do io l'acqua che gli serve e la pioggia sgronda ai lati del telo, nei sentierini (le aiole di coltivazione sono sopraelevate circa un palmo scarso rispetto ai sentierini tra una aiola e l'altra). In questo modo un terreno molto argilloso può essere gestito "quasi" come un terreno normale e ci puoi coltivare "quasi" tutto. provare per credere (io ho provato e....riprovato, credimi) e ... buon lavoro !
_________________ pilusmax
|
16/02/2011, 17:48 |
|
 |
lolita0773
Formazione: diploma analista contabile
|
GRAZIE MILLE Pilusmax, davvero graditi i tuoi suggerimenti! Per il compost stò provvedendo, mi sono fatta il mio angolino nella speranza che venga un buon terriccio, ma nel frattempo che dici un pò di saccocci di terriccio universale e di torba possono aiutare un tantino questo pezzetto di terreno? L'altro pezzo è perfetto la terra si sgretola quando è in tempera, ma è piccolo e io voglio poter mettere tante buone cosine! Purtroppo ieri notte ha diluviato e tutt'oggi è piovuto x cui credo che il danno è fatto, ma posso rimediare e mi metterò in opera appena la terra sarà dinuovo agibile. GRazie ancora!
|
16/02/2011, 20:11 |
|
 |
lolita0773
|
giuseppecot ha scritto: ciao lolita, come ho capito sei in terra di bonifica,fino a qualche anno fa li' era tutta palude,e con il terreno argilloso ho lo lavori semiumido o con mezzi pesanti,comunque prova a mischiarci sabbia ,e poi una vanga con un buon manico, saluti giuseppe Si latina era tutta palude che è stata bonificata, però la terra intorno casa è tutta riportata e nn capisco come mai quel pezzetto sia così schifoso e argilloso, credo sia stata colpa del fatto che li per anni ci hanno pascolato i polli e sai che poltiglia si combina con loro!!!! Io pensavo di metterci terriccio comprato e magari torba così nn si inzuppa troppo che dici? La sabbia nn l'avevo considerata ma la devo ordinare nn ne ho, in giro ho solo i sassolini x impastare il cemento  quanto mi potrebbe costare un pò di sabbia x quel pezzetto, la si può prendere a sacchi o devo ordinare un camion?
|
16/02/2011, 20:14 |
|
 |
giuseppecot
Iscritto il: 08/01/2009, 19:59 Messaggi: 118 Località: grottaferrata
|
ciao lolita,da quello che vedo nella foto non dovrebbe essere una grande spesa considerando un sacchetto di sabbia di fiume attorno ai 3euro che trovi facilmente nei (smorzi) magazzini di materiali edili,vista l'estenione dovrebbero bastarti una decina di sacchi,o farti portare un camioncino di pozzolana da qualcuno in zona,saluti giuseppe.
|
16/02/2011, 22:03 |
|
 |
lolita0773
|
giuseppecot ha scritto: ciao lolita,da quello che vedo nella foto non dovrebbe essere una grande spesa considerando un sacchetto di sabbia di fiume attorno ai 3euro che trovi facilmente nei (smorzi) magazzini di materiali edili,vista l'estenione dovrebbero bastarti una decina di sacchi,o farti portare un camioncino di pozzolana da qualcuno in zona,saluti giuseppe.  grazie mille 
|
16/02/2011, 22:58 |
|
 |
voilaici
|
Secondo me dovresti utilizzare compost ed ammendante, muoverla il meno possibile e non coltivarla o mandarci animali almeno per un anno.
|
16/02/2011, 23:20 |
|
 |
lolita0773
|
voilaici ha scritto: Secondo me dovresti utilizzare compost ed ammendante, muoverla il meno possibile e non coltivarla o mandarci animali almeno per un anno. Volaici, gli animali lì ci hanno pascolato x anni, e forse è questa la causa del cambiamento in peggio di quella parte di terra xkè è l'unica ad essere così schifosa! Per il compost purtroppo dovrò aspettare nn ne ho di pronto e x ammendande cosa intendi, sai io sono ignorantona e sento questa parola spesso ma nn ho capito poi a cosa sia riferita Stò leggendo quà e là su internet e credo di aver capito che serva una vangatura profonda durante la quale si deve mettere del materiale come sabbia di fiume o materiali appunto ammendandi, e coprire con materiale pacciamante, insomma ho capito che mi devo fare un bel mazzo ahhahahahah, grazie a tutti!
|
17/02/2011, 12:56 |
|
 |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
aggiungere compost su un terreno dove per anni ci sono stati animali con le loro deiezioni nn mi sembra proprio il caso devi bagnare il terreno e poi coprirlo come si diceva giustamente in precedenza ed individuare il giusto momento per rompere le zolle.In questa occasione potresti apportare qlc sacco di sabbia visto che la superficie è poca se proprio nn dovessi riuscire nell'opera lascialo così che ci pensera il sole a disgregare le zolle
_________________ I
|
17/02/2011, 13:58 |
|
 |
lolita0773
|
eugenio ha scritto: aggiungere compost su un terreno dove per anni ci sono stati animali con le loro deiezioni nn mi sembra proprio il caso devi bagnare il terreno e poi coprirlo come si diceva giustamente in precedenza ed individuare il giusto momento per rompere le zolle.In questa occasione potresti apportare qlc sacco di sabbia visto che la superficie è poca se proprio nn dovessi riuscire nell'opera lascialo così che ci pensera il sole a disgregare le zolle Ok recepito grasiaaaaaaaas 
|
17/02/2011, 14:41 |
|
|