|
Multiresiduo: è un problema?
Autore |
Messaggio |
Giasone
|
Stasera leggevo qualcosa sull'argomento. Posto un link solo: http://it.notizie.yahoo.com/19/20100618 ... fba_1.html" target="_blank Non mi fido di Legambiente,perchè sono più libero delle ideologie. Non mi fido di Agrofarma, perchè portatrice di interessi particolari,e questi sono peggio delle ideologie. Non mi fido dei ministeri,perchè fanno politica ed ho imparato a non fidarmi della politica,anche se non posso farne a meno. Non mi fido di tanti pseudo-esperti in agronomia,consiglieri o venditori che siano,perchè hanno fatto tanto male all'ambiente e vogliono continuare a farlo.Per esempio, hanno ridotto a scempio molta parte della Campania Felix nella quale vivo. Sono un onesto hobbysta dell'orto,che usa solo compost,rame a basso dosaggio,qualche estratto vegetale e piretro (circa 50 ml l'anno). Vorrei capirne di più sull'argomento attraverso opinioni più informate della mia e libere.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
09/07/2010, 23:21 |
|
|
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Non ho capito cosa chiedi, se la domanda è il multiresiduo è tossico? la mia risposta è :in chimica una traccia è pur sempre segno di presenza, se un solo residuo di veleni è tossico più residui di più veleni è ancora sostanza tossica, se poi vi sia nun sinergismo tra i vari residui questo è impossibile calcolarlo, sicuramente le molecole nreagiscono tra di loro. Se invece vuoi sapere di chi fidarti.... nel link leggevo che i valori trovati sono sotto la soglia, non dicono però valori di cosa,in assoluto o percentuale,di un solo residuo o di un gruppo, su che prodotti hanno fatto le analisi.....il limite soglia è inteso come valore assoluto /kg di prodotto o è in funzione dei valori medi ritrovati dopo i lavaggi.ma sopratutto CHI decide qual è il limite? Bell'argomento, interessante
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
09/07/2010, 23:54 |
|
|
Giasone
|
[quote="micalizio"]Non ho capito cosa chiedi, se la domanda è il multiresiduo è tossico? la mia risposta è :in chimica una traccia è pur sempre segno di presenza, se un solo residuo di veleni è tossico più residui di più veleni è ancora sostanza tossica, se poi vi sia nun sinergismo tra i vari residui questo è impossibile calcolarlo, sicuramente le molecole nreagiscono tra di loro. Se invece vuoi sapere di chi fidarti.... nel link leggevo che i valori trovati sono sotto la soglia, non dicono però valori di cosa,in assoluto o percentuale,di un solo residuo o di un gruppo, su che prodotti hanno fatto le analisi.....il limite soglia è inteso come valore assoluto /kg di prodotto o è in funzione dei valori medi ritrovati dopo i lavaggi.ma sopratutto CHI decide qual è il limite? Volevo solo essere aiutato nella comprensione, e tu mi hai aiutato molto. Io sono un ignorante in materia...Sono un acquirente,isomma.Vorrei essere acquirente responsabile e già mi risulta difficile.Coltivo un po' di orto,è vero (senza consigli e senza dover ringraziare nessuno),ma su quello ho veramente delle ideologie.E' l'unico ambito in cui penso di far bene a concedermele.Grazie!!!!!
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
10/07/2010, 0:00 |
|
|
Giasone
|
Volevo solo essere aiutato nella comprensione, e tu mi hai aiutato molto. Io sono un ignorante in materia...Sono un acquirente, insomma. Vorrei essere acquirente responsabile e già mi risulta difficile. Coltivo un po' di orto, è vero (senza consigli e senza dover ringraziare nessuno), ma su quello ho veramente delle ideologie. E' l'unico ambito in cui penso di far bene a concedermele. Grazie!!!!!
|
10/07/2010, 0:02 |
|
|
micalizio
|
l'ignoranza è colmata con la cultura e la forza di chiedere, anch'io sono un acquirente, lo siamo tutti, ma consapevoli ancora in pochi, se cerchi bene scoprirai come si possa coltivare l'oro anche senza piretroidi cerca consociazioni.questo è un aiuto il resto è solo polemica
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
10/07/2010, 6:51 |
|
|
Giasone
|
micalizio ha scritto: l'ignoranza è colmata con la cultura e la forza di chiedere, anch'io sono un acquirente, lo siamo tutti, ma consapevoli ancora in pochi, se cerchi bene scoprirai come si possa coltivare l'oro anche senza piretroidi cerca consociazioni.questo è un aiuto il resto è solo polemica Sto leggendo qualcosa su questo.In effetti,quest'anno ho avuto solo afidi su due piantine di melanzane e ne ho usato solo su quelle.Però,se potessi evitare,lo farei ben volentieri.
|
10/07/2010, 10:02 |
|
|
micalizio
|
per gli afidi prova ad usare sapone di marsiglia, prepari una bella saponata e lo dai come verde rame...costa meno
|
11/07/2010, 0:03 |
|
|
Giasone
|
Oggi ho visto degli afidi su un frutto del mio melograno.Ho messo un pò di quel sapone in un bicchierino e l'ho bagnato.Domattina controllo
|
13/07/2010, 22:22 |
|
|
micalizio
|
Quanto ne hai messo?si pure generoso con la pianta,un pò di sapone in più non fa male. Calcola che il sapone i marsiglia che si trova nella grande distribuzione è sapone solo al 30%i resto sono additivi, profumi ecc ecc che fanno volume ma non servono. Per essere sicuro io me lo preparo o dall'olio o dallo strutto, ma se non hai un minimo di basi di chimica è un pò rischioso, e poi farlo maturare almeno 6 mesi. Quindi o cerchi del sapone puro, o triplichi i valori.
|
14/07/2010, 7:16 |
|
|
Giasone
|
Ho messo una scaglia di sapone in un bicchierino da caffè.Mia moglie aveva un panetto di sapone di Marsiglia.Sai il riusltato che ho constatato stamattina?Afidi disintegrati!Non ne capisco nulla di chimica e ti chedo: non ha tossicità?
|
14/07/2010, 13:14 |
|
|