Scusate....ma io da qui non ho mai sentito nessuno che vanga la terra a mano (voi andate con la pala e scavate in profondità? o ho capito male?) ! se mai si usa il trattore che và in profondità con il 5 dita o con il rampone così apre x bene la terra in profondità. Da qui l'80% usano tutti la motozappa (che varia di potenza in base alla grandezza del terreno, io ho un 10Cv e ho 6000mq.) che poi si applicano o le zappette (frese) o i rulli in base allo stato del terreno, e cmq.....io con le zappette arrivo a una profondità elevata (l'importante è perdere un pò + di tempo....e aver volontà e forza).
ma a questo punto che differenza c'è fra vanga e zappa? Se il risultato finale è "scrostare" la terra creando zolle più o meno grandi per poi rifinirle con motozappa/motocoltivatore, chiedo ai più esperti, il miglior metodo per andare più veloci con il lavoro e soprattutto se la vanga và più in profondità della zappa...
dalle mie parti, colline di Donnici (Cosenza) usano tutti la zappa... mi correggo... quei pochi che ancora la usano
le differenze sono essenzialmente due secondo me. la prima l'hai già detta tu, la profondità di lavorazione. la seconda è che con la vanga rivolti la terra, con la zappa no. Non si parla di lavorazione per scrostare ma di lavorazione di preparazione. la vangatura serve per rivoltare il terreno, interrare sostanza organica e infestanti. la zappa serve per pulire e arieggiare il terreno.
Son comunque metodi di lavoro. vicino a me c'è un ragazzo marocchino che ha una zappa molto lunga e stretta. la lavorazione primaverile del terreno la fa con quella. certo non gira la terra ma in profondità ci va.