|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
moschine bianche sui peperoni AIUTO!
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
muovendo le foglie dei miei peperoni, dall'aria assai intristita, si sono levate microscopiche moschine bianche!! cosa faccio di immediato? grazie, grazie, grazie!!! matilde
16/05/2011, 15:04 |
|
|
|
|
rosalia41
|
cara matilde devi usare per forza un isetticida.. e inutile fari i moralisti come a volte fanno su questo forum.. dire che fa male all uomo all acqua purtroppo se vogliamo salvare le piante qualcosa si deve pure usare altrimenti e meglio non piantare nulla si risparmia tempo fatica e soldi..ciao
_________________ tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde) le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)
|
16/05/2011, 15:12 |
|
|
lavieestbelle
|
oh, Rosalia!! sei fantastica! non avendo alcun insetticida in casa, ora provo subito con il sapone di marsiglia e mando mio marito ad acquistare qualcosa ti abbraccio e ti faccio sapere
16/05/2011, 15:16 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
16/05/2011, 20:54 |
|
|
Giasone
|
Dal materiale postato dal buon Eugenio emerge che l'insetto ha sviluppato già resistenze a molti principi attivi. Per me potresti usare un prodotto di origine naturale a base di Azadiractina, che è estratto dall'albero di Neem.Ho letto che esercita essenzialmente un'azione repellente. Può essere impiegato su tutte le ortive,praticamente, e non ha tossicità per l'uomo.Anche notissime case commercializzano di simili prodotti a costo contenuto. Nulla a che vedere con i piretroidi...
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
16/05/2011, 22:00 |
|
|
lavieestbelle
|
grazie , Giasone , del consiglio,ieri pomeriggio , non avendo altro per un intervento d'urgenza, ho trattato le piante con del sapone di marsiglia, diluito in acqua,voglio attendere un paio di giorni per vedere l'effetto che fa ( hai visto mai...?) e poi , eventualmente, provare con l'estratto dell'albero di Neem, per evitare un surplus di rimedi
vi terro' al corrente!
17/05/2011, 16:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|