guarda pioppino, non se ne viene a capo, quando venni a vedere questa casa ce n'erano già in quella che io chiamo soffitta ma che in realtà è rifinita: era un vecchio minialloggio con camera e cucinino. pensavo fosse stato dimenticato qualcosa e non ci ho fatto troppo caso.
da allora ogni anno in vari periodi ci sono, vanno ad ondate in primavera ed in autunno.
ho aperto (vabbè fatto aprire) ogni cassone delle tapparelle ed il primo anno in effetti dei nidi c'erano ma attorno a me ci sono troppe vecchie case per andare a capire da dove arrivano (a 200 metri ho un cavallo ma credo che prima di arrivare qua ne debbano fare di strada....).
quel che è certo è che entrano solo nella soffitta, in inverno qualcuna entra anche al primo piano ma si tratta veramente di poca cosa e qualcuna a piano terra in cucina (stiamo parlando nell'ordine di un paio), forse perchè la soffitta in questi periodi è più calda, ed ora entrano nel tunnel uff, stamattina non l'ho aperto e dentro ce ne sono pochine rispetto a ieri ma cmq un buon numero.
il problema non è solo mio, nel senso che conosco gente di altri paesi (qualche km, colleghi di lavoro) che hanno lo stesso problema in condominio, senza vecchie case attorno ma con parecchia campagna.
dopo aver parlato con voi ho cercato su internet ed ho visto delle trappole fatte con le bottiglie (tipo quelle per le vespe, ma con altra esca). ho provato ed al momento sono desolatamente vuote, forse appena il pezzetto di carne che ci ho messo puzzerà un pochino....
per enzio... amanita non ne ho, però ora preparo un'altra bottiglia con del latte come esca...
oh come sempre grazie a tutti