Buonasera a tutti. Da qualche giorno, osservando le mie piante di pomodoro, ho notato la presenza di qualche insettino che sembrano dei veri proprio moscerini piccoli piccoli dotati di ali. Che cosa sono? Secondo voi possono essere dannosi? Se si, che prodotto dovrei usare? Altra cosa, oggi ho comprato all'agraria un concime specifico per il pomodoro, con il calcio che ho sentito che serve ai pomodori. Nelle istruzioni c'è scritto una certa dose per un tot di litri d'acqua per la concimazione folgliare e una certa dose per tot di litri d'acqua per la concimazione radicale. Che differenza c'è tra concimazione fogliare e radicale? Non posso mettere il tutto nell'innaffiatoio? Grazie a chiunque mi aiuterà.
fogliare vuol dire spruzzare le piante con una pompa o nebulizzatore con la soluzione ottenuta. radicale significa annaffiare sempre con la soluzione ottenuta. segui le indicazioni sulla confezione.
Grazie per la risposta. Sul prodotto che ho comprato c'è scritto che si può dare sia in un modo che nell'altro, ma penso che lo darò radicale. Per quei moscerini invece sapresti dirmi qualcosa? Sono dannosi secondo te? Grazie
non sono dannosi più di tanto, questa stagione se ne vedono a milioni , ho le pianta zeppe ed i ragni ne catturano a centinaia. più che altro si fissano sulla vegetazione nuova.
diverso se sono afidi, quelli succhiano il germoglio che poi si arriccia.
giuse57 ha scritto:Grazie per la risposta. Sul prodotto che ho comprato c'è scritto che si può dare sia in un modo che nell'altro, ma penso che lo darò radicale. Per quei moscerini invece sapresti dirmi qualcosa? Sono dannosi secondo te? Grazie
ciao! Il calcio ai pomodori è meglio somministrarlo via fogliare, non sempre c'è carenza nel terreno bensì la pianta, specialmente in questo periodo non riesce ad assimilarlo quindi per via radicale rischi di sprecarlo.
Per i moscerini puoi stare tranquillo, non fanno nulla
Grazie a tutti per cio che avete scritto. Purtroppo sono un neofita dell'orto e non sono ancora dotato di un qualcosa che possa spruzzare sulla pianta un prodotto, e dovrò provvedere. Per quello che riguarda i moscerini, sono neri, piccoli e hanno le ali e stanno attaccati alla pianta, gli afidi dovrebbero essere verdi o sbaglio? Comunque se riesco a mettere a fuoco cercherò di fare una fotografia degli insetti, ma sono veramente minuscoli.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Moscerini sui pomodori
03/07/2016, 18:41
giuse57 ha scritto:Grazie a tutti per cio che avete scritto. Purtroppo sono un neofita dell'orto e non sono ancora dotato di un qualcosa che possa spruzzare sulla pianta un prodotto, e dovrò provvedere. Per quello che riguarda i moscerini, sono neri, piccoli e hanno le ali e stanno attaccati alla pianta, gli afidi dovrebbero essere verdi o sbaglio? Comunque se riesco a mettere a fuoco cercherò di fare una fotografia degli insetti, ma sono veramente minuscoli.
Secondo me, e meglio dare calcio in fertirrigazione, cioè radicale. Gli insetti potrebbero essere afidi o anche tripidi, in ogni caso tutti e 2 dannosi.
Ieri l'ho dato con l'innaffiatoio, seguendo le istruzioni, un misurino ogni 2 litri di acqua. Ripeterò tra 10 giorni. Per quello che riguarda i moscerini, se riesco oggi faccio una foto ... nel caso esistono prodotti per debellarli? Grazie