Oggi ho notato per caso alcune moschine o moscerini presenti sulla maggior parte delle mie piante di pomodori. Vi metto la foto presa da internet per farvi un'idea. Di cosa si tratta precisamente? La cosa strana e' che sembrano morti.Non si muovono in nessun modo e se li tocchi si staccano e cadono. Se non sono dannosi posso anche lasciarli. Grazie ancora
Non sinceramente non c'e' del marcio sono piantine di 30 cm messe circa un mese fa giovani giovani. Ma e' normale che sembrino come morte? Sono comunque dannose e meglio toglierle?
le afidi si possono moltiplicare velocemente è invadere una pianta,queste con le ali sono quelle che colonizzano. a breve ci saranno i figlioletti senza ali che possono raggiungere un numero impressionante, ti lascio due foto, quell'insetto e una larva di coccinelle se nei paraggi ne vedi qualcuno e buon segno. le larve e le coccinelle ti possono aiutare a combatterle naturalmente.
ciao... secondo me non sono afidi.... difficilmente gli afidi attaccano i pomodori...(uno dei rimedi contro gli afidi è proprio il macerato di pomodoro) sono moscerini...probabilmente sono nella zona inferiore della pianta, cercano il fresco e l'umidità...
Anche secondo me non sembrano afidi.Non hanno il caratteristico aspetto degli afidi. Sono come moschine o moscerini appunto. Appena posso faccio alcune foto migliori.