Autore |
Messaggio |
Giacumin
Iscritto il: 18/05/2010, 17:37 Messaggi: 141 Località: Granozzo (Novara)
Formazione: perito agrario
|
che fare per contenere un infestazione già in corso? i sintomi sulla pianta sono chiari: le foglie sono arricciate e scavate. Al momento è intaccata solo una porzione dell'appezamento. un insetticida piretroide può contenere il dilagare del problema? o a questo punto non serve più a nulla? grazie.
|
19/04/2014, 19:08 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
le larve sono all'interno e con un insetticida di contatto non credo tu possa risolvere il problema. non saprei nemmeno cosa consigliarti, non conosco nulla di registrato.
puoi, in futuro, cercare di coprire le cipolle (o i porri, attacca anche quelli) con TNT in modo che la mosca non arrivi a deporre le uova.
|
19/04/2014, 19:29 |
|
|
Giacumin
|
si, le piante colpite ormai sono compromesse, mi chiedevo come salvare quelle sane, pensavo di rimuovere le piante infette ed usare un insetticida bio per abbattere gli adulti in modo che non vadano a deporre su quelle sane, o le larve sono già presenti nel terreno dall'autunno? l'idea dei teli non è male, certo va fatta per tempo.
|
19/04/2014, 20:15 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
prova con il deltamethrin oppure cypermethrin (agiscono per contatto e ingestione contro adulti, uova e soprattutto larve di diversi insetti)..
sono principi attivi registrati..
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
19/04/2014, 21:17 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Il regolamento cita:Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta. Il mio nn è un richiamo ma voglio solo ricordare che parliamo di hobby e quindi vuol dire salvaguardare anche l'ambiente nel quale lo si pratica.i prodotti citati sono dannosi per l'ambiente e per le api. Estirpa le cipolle attaccate e difendi le altre con prodotti naturali
_________________ I
|
20/04/2014, 9:35 |
|
|
Giacumin
|
Mi permetto un appunto I prodotti contenenti i principi attivi citati, sono registrati per la coltura in questione, non sono in libera vendita, ma disponibili per chi ha il patentino e quindi dovrebbe sapere come usarli in sicurezza. (nonostante ciò conocordo che Sarebbe poco intelligente utilizzarli sull'aiuola dell'orticello di casa). è un vero peccato che questo bellissimo forum sia cosi incentrato sull'hobbystica e non possa esere ritrovo anche per orticoltori professionisti, penso che questi invece con le loro competenze tecniche alzino il livello delle discussioni, che molto spesso dilagano in chiacchere da bar e rimedi della nonna. Gli orticoltori professionisti sono dei veri maestri per tutti gli hobbisti, e per chi come me del suo hobby ne sta facendo un secondo lavoro.
(per la cronaca ho estirpato le cipolle infette e trattato con estratto di piretro naturale)
|
27/04/2014, 18:40 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
ti sbagli di grosso. la deltametrina è un piretroide di sintesi ovvero funziona come il piretro, stessi effetti, circa le stesse carenze. unica differenza è che è prodotto in modo chimico e non viene estratto da nessuna pianta (come il piretro) ed è di liberissima vendita. pensa che è pure ammesso (non per tutti gli usi) nel biologico: Cita: In base alla normativa 2092/91 il principio attivo può essere utilizzato anche in agricoltura biologica in trappole e/o distributori automatici. una differenza sostanziale è che il piretro degrada velocemente alla luce del sole la deltametrina no. pensa che pure il temibilissimo imidacloprid è di libera vendita... cosa vuol dire hai trattato con piretro? se le hai estirpate cosa hai trattato?
|
27/04/2014, 18:54 |
|
|
madonnadelleapi
|
Il prossimo anno prova a consociare carote e cipolle. Ho personalmente sperimentato: mezzo ha di terra diviso in due cuture, a file daIstanti 70 cm. Le cipolle trapiantate a febbraio e le carote seminate a fine marzo. Mai avuti due raccolti cosi abbondanti e sani. La carota scaccia la mosca della cipolla e viceversa. Il top sarebbe fare delle file alterne, ma e' un lavoro un poco complicato per grandi appezzamenti... Nella rotazione hanno seguito la lenticchia, una irrorata di macerato di ortica per tutti, un fungicida naturale per le cipolle e molta attenzione nell'irrigazione.
Saluti
|
27/04/2014, 22:05 |
|
|
valebot
|
eugenio ha scritto: Il regolamento cita:Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta. Il mio nn è un richiamo ma voglio solo ricordare che parliamo di hobby e quindi vuol dire salvaguardare anche l'ambiente nel quale lo si pratica.i prodotti citati sono dannosi per l'ambiente e per le api. Estirpa le cipolle attaccate e difendi le altre con prodotti naturali sono d'accordo nell'sare i prodotti naturali, ma non ho capito se c'è un rimedia. ho messo 300 piante di cipolle a marzo e ieri 15 giugno ho raccolto la prima nella qual'è c'erano i buchi della mosca e una piccolissima larva ho letto di coprire le cipolle con tessuto, ma ormai è tardi ora che posso fare ? grazie paolo
|
16/06/2014, 13:21 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Buongiorno a tutti Riprendo questo vecchio post per non aprirne altri . Quest' anno anticipando la messa a dimora dei bulbi di cipolla ho il problema della mosca , vorrei sapere se ci sono delle tabelle dei tempi in cui la larva si trasforma in adulto e credo che sia solo in quello stato sia vulnerabile con la coltura in corso . O mi sbaglio ? Grazie in anticipo per chi saprà rispondermi . Mago
|
11/05/2016, 10:38 |
|
|