nella mia zona stanno morendo tante piante di pomodori improvvisamente. Non ci sono segni di malattie fungine, niente insetti, no marciume e radici perfette. Non è un problema d'irrigazione. Le piante appassiscono di colpo e in modo apparentemente casuale (non necessariamente sono vicine). Sono tutte piante sane, in fiore o già con i pomodorini. Che sia una virosi particolarmente violenta e asintomatica? succede al mio vicino, a diversi amici a pochi km di distanza e oggi anche a me... Sta iniziando a diventare preoccupante perché parliamo di una grande percentuale. Le mie piantine sono pomodori antichi nate da seme (insostituibili quest'anno) ma gli altri hanno pomodori f1. qualche idea di cosa possa essere?
mi sta succedendo anche a me su due piante di S.Marzano
franci92 in che zona abiti?
verticillium. fusarium, quello che mi viene in mente è questo.
ci ho pensato anche io ma non ci sono segni di marciume neanche all'interno e le radici sono perfette. le piantine sono state anche micorrizate durante il trapianto. Boh. Misterioso e noioso. Non vorrei che fosse un nuovo "regalino" venuto chissà da dove per colpa dei cambiamenti climatici.
anni fa ho avuto il medesimo problema con una passiflora, foglie mosce ,sembrava sempre aver sete. ho dato dei fungicidi tipo fosfito di alluminio ma alla fine è morta. mai saputo che tipo di fungo o virus avesse.